I ♥︎ melanzane. Eccole in 30 ricette

I ♥︎ melanzane. Eccole in 30 ricette

Molto più di un contorno. Partiamo da questa idea per raccontare le melanzane, un ingrediente amatissimo nel centro e sud Italia che ha fatto la storia di alcuni dei suoi piatti più celebri. Quando parliamo di melanzane infatti è impossibile non pensare alla golosissima pasta alla Norma, alla più ricca delle parmigiane e a tutte le volte che abbiamo mangiato le melanzane panate ancora calde. Sì quelle fritte fritte e buone, della nonna.

Ma oggi, quando andiamo a fare la spesa, sappiamo quali scegliere? In Italia ne crescono moltissime varietà, una più buona dell’altra. Ma attenzione: per ogni ricetta, c’è la melanzana giusta! Partiamo da quella tonda comune di Firenze. Si distingue per la buccia viola chiaro e la sua tenerezza la rende ideale per preparare timballi e involtini.
Quella tonda più scura invece è detta Palermitana e il gusto intenso della sua polpa invita a friggerla e usarla come base per tutte le ricette della tradizione siciliana.
Sempre da Palermo arriva la Violetta lunga, un po’ più piccante di quella tonda e perfetta per dare un carattere più acceso ai piatti della tradizione. Sempre allungata e snella, la Violetta di Napoli ha un gusto intenso e pungente, perfetto se abbinato alla delicatezza dei ripieni nelle preparazioni al forno.
Meno comune è invece la Violetta Messinese. Si riconosce grazie alla forma ovale e al colore viola intenso: è quasi priva di semi ed è caratterizzata da una polpa tenera e dolce. Anche questa melanzana è buonissima sia fritta sia come base per le preparazioni regionali.

E ora che avete scelto la melanzana che fa per voi, lasciatevi ispirare dalle nostre 30 ricette

Translate »