Guida alla scelta della cantina dei vini

Guida alla scelta della cantina dei vini

L’elettrodomestico che manca nella tua casa potrebbe essere quello che userai di più. La cantina vino infatti è utilissima ogni giorno perché mantiene alla giusta temperatura di servizio ciò che si vuole bere subito e permette di conservare alle condizioni ottimali le bottiglie che hanno davanti a sé una lunga attesa. È utile per i grandi appassionati di vino e per chi non rinuncia ad un bicchiere a cena, per le grandi occasioni e una cena in famiglia: la cantina vino è il miglior modo per godere della passione per il vino, al meglio. Ma quale scegliere?

Un oggetto del desiderio accessibile

La cantina vini iconica è quella di Haier, leader di mercato e n°1 al mondo nella produzione di cantine vino (Euromonitor International Limited 2019). In una cantina vino di qualità, il vino invecchia in un ambiente che si avvicina notevolmente a una cantina in pietra naturale preservando tutte le sue caratteristiche. La sua gamma è studiata per adattarsi alle diverse esigenze dei consumatori sotto tutti punti di vista, dal design alle capacità, passando per le migliori tecnologie.

Dimensioni e adattabilità

Dalle 30 bottiglie di capacità, le cantine vino Haier possono essere tanto piccole da poter stare sotto il piano cucina, o poter ospitare fino a 171 vini. Sono a libera installazione, dal design moderno e in color nero o acciaio con ripiani in legno: si adattano quindi a qualunque arredamento. Le si può inserire in fase di progettazione o aggiungere comodamente (anche in altre stanze della casa, perché in molti amano tenerle in salotto, nello studio o in taverna).

Protezione anti-UV

Una cantina vini arreda e mostrare la propria preziosa collezione è un vanto, ma le bottiglie vanno protette dai raggi luminosi nocivi che possono alterare la struttura, gli aromi e in generale la qualità dei vini. Il filtro anti-UV della porta in vetro delle cantine Haier protegge ogni bottiglia dai raggi solari per conservarla al meglio fino al giorno in cui deciderai di stapparla.

Illuminazione intelligente

L’illuminazione della cantina vino deve essere piacevole, arredare, rendere visibili le collezioni più preziose, senza produrre calore. Le cantine Haier sono tutte illuminate con luci a LED – che garantiscono anche bassi consumi energetici (tutte le cantine sono classe A).

Aria pulita

Anche se le bottiglie sono sigillate, il tappo in sughero le fa comunque “respirare”. Per questo motivo, è importante conservare i tuoi vini in un’atmosfera pulita al fine di preservarne le caratteristiche, soprattutto se i vini sono destinati ad un lungo invecchiamento. Le cantine Haier sono dotate di un filtro ai carboni attivi che garantisce la pulizia dell’aria in modo che gli odori non alterino le qualità sensoriali del vino.

Doppio controllo della temperatura

La giusta temperatura di conservazione è importantissima, sia per poter godere a pieno del gusto e dei profumi di ogni tipologia di vino sia per rispettare la loro naturale evoluzione e maturazione nel tempo: è questione di gradi, e la sua regolazione deve essere precisissima. L’intuitivo display touch esterno delle cantine Haier permette di impostare comodamente la temperatura senza dover aprire la porta, con precisione. Ma non solamente una sola temperatura! La funzione Double Zone delle cantine Haier permette di impostare due distinte temperature all’interno della stessa cantina e conservare così vini bianchi e vini rossi pronti per il servizio.

Senza vibrazioni e rumore

Il vino è particolarmente sensibile a micro-vibrazioni e rumore, che possono alterare l’aroma rovinandone il gusto. Il compressore delle cantine Haier è dotato di un sistema che riduce le vibrazioni e minimizza il rumore, in modo che le bottiglie conservino il loro aroma originale e, allo stesso tempo, sia possibile installare la cantina vino in qualsiasi ambiente della casa, in tutta tranquillità.

Il meglio della conservazione in cantina, a casa tua

Vuoi saperne di più sulla giusta conservazione dei vini? Unisciti alla community Il Meglio in Cantina powered by Haier, il magazine online per curiosi e appassionati che ti porta alla scoperta di esperienze, consigli, news e racconti sul mondo del vino.

Translate »