Gennaio e febbraio: centrifuga al pompelmo + 5 ricette

Gennaio e febbraio: centrifuga al pompelmo + 5 ricette

Che sia giallo e un po’ amaro o rosa, leggermente più dolce, il pompelmo è un frutto che non deve mancare nella nostra alimentazione, soprattutto se siamo in procinto di iniziare una dieta.
Ricchissimo di fibre e di vitamine A, B, C e di flavonoidi, ha la capacità di accelerare la trasformazione dei grassi in energia ed è un ottimo disinfettante dell’apparato digerente.
I semi di pompelmo, infine, vengono utilizzati nella preparazione di molti medicinali naturali e non perché potenti antibiotici. Sono molto efficaci contro mal di gola e tosse.

Controindicazioni 

Il pompelmo è ricco di proprietà, ma non abusatene perché se consumato in eccesso può inibire l’assorbimento di alcuni farmaci. Chiedete sempre il parere del vostro medico.

Ricetta della centrifuga al pompelmo

Gennaio e febbraio saranno mesi detox e quindi a colazione o a merenda stimolate il vostro metabolismo con una buona centrifuga a base di arancia, pompelmo (meglio rosa), carota e limone. Per prepararla dovete semplicemente sbucciare gli agrumi, un pezzettino di zenzero fresco e le carote e poi centrifugare tutto. Se avete tempo, eliminate anche tutti semi dalla frutta.
Non è necessario dolcificare perché la carota è già abbastanza dolce.
Se vi piace, aggiungete anche un pizzico di cannella.

Il pompelmo è ottimo da bere come spremuta insieme ad arancia e limone, e dona un’aroma particolare a molti piatti dolci e salati.
Lo avete mai provato nelle insalate, o con carne e pesce?

5 ricette con il pompelmo

Translate »