Gamberi e gamberetti: 12 idee per la pasta

Gamberi e gamberetti: 12 idee per la pasta

Gamberi o gamberetti è una questione di centimetri: i secondi, come suggerisce il nome, sono più piccoli. Carnosi, saporiti ma in modo delicato, veloci da pulire e da cuocere, sono entrambi ideali per preparare un condimento estivo per la pasta. Qui trovate qualche informazione utile per sceglierli, invece qui quali sono i loro valori nutrizionali e le loro proprietà.

Il formato è libero

Non resta che cucinarli! Come? Per il formato di pasta potete sbizzarrirvi: va bene sia lunga (spaghetti, tagliatelle, linguine), che corta (penne, farfalle, paccheri). E basta una pasta in bianco condita con un po’ d’olio, qualche gamberetto, un’erba aromatica e una spruzzata di limone per portare in tavola un piatto completo e gustoso.

pasta-con-gamberetti

Idee per il condimento

Se invece avete tempo di arricchire la preparazione, sfogliate la gallery e troverete tante ricette cui ispirarvi: abbinate la rucola, i carciofi, le melanzane, fate un pesto di ortaggi o uno di pistacchi, aggiungete un sugo di pomodoro o pomodorini freschi, utilizzate i gamberi anche crudi, marinati, oppure uniteli a un altro tipo di pesce come il nasello.

Le nostre ricette

Spaghetti integrali gamberi e rucola; Farfalle ai gamberetti; Tagliatelle al sugo di gamberi; Tagliatelle ai gamberi e carciofi; Paccheri ai gamberi; Penne con nasello e gamberetti; Pennone e gamberetti al pesto di ortaggi; Pasta ai gamberi, pomodoro e caffè; Linguine con due creme e gamberi marinati; Maltagliati con gamberi; Spaghettoni di melanzana con gamberi e pomodori; Paccheri al pesto di pistacchio e gamberi.

Translate »