Funghi: 5 ricette originali e gustosissime

Funghi: 5 ricette originali e gustosissime

Torta salata finferli e besciamella
Pasta con crema di porcini
Sheperd’s pie con funghi e castagne
Pollo arrosto con funghi, patate e finocchi
Strudel salato funghi e salsiccia

A prescindere dalla varietà di funghi presente nella pietanza, e a prescindere dalla ricetta in sé, è meglio tener conto di due regole che cambieranno completamente il risultato finale, per una cottura perfetta dei funghi: mai pulire i funghi sotto acqua corrente visto che sono molto porosi, e mai farli cuocere a fuoco lento. Per pulirli, basteranno un panno pulito (o carta assorbente) leggermente inumidito (e un pennellino da cucina, per i funghi di forme particolari come i finferli ad esempio) e passare con pazienza la loro superficie fino a vederli puliti.

Per cuocerli, invece, la fiamma dev’essere da subito molto alta e i condimenti liquidi devono essere assenti almeno all’inizio. Ci spieghiamo meglio. I funghi contengono un’elevatissima percentuale di acqua che sarà inevitabilmente rilasciata durante la cottura, a meno che non li si “cauterizzi” prima scottandoli per un paio di minuti a fiamma molto alta. Questa accortezza limiterà il formarsi di acqua di vegetazione, anche aggiungendo in seguito panna o altri ingredienti.

Passiamo però alle cose succose, come lo strudel salato con funghi e salsiccia o le cosce di pollo arrosto con patate e funghi: un’idea veloce e furba nel primo caso, una proposta tradizionale e tipica delle domeniche in famiglia nel secondo caso. Per entrambe le ricette sono valide diverse varietà di funghi, dai chiodini agli champignon. La torta con finferli e besciamella è una bontà da proporre per una cena con gli amici, di quelle informali ma nelle quali comunque ci si tiene a fare un figurone.

Da assaggiare è anche la Sheperd’s pie – tipica pietanza anglosassone composto da uno stufato chiuso con purè e passato in forno – che noi abbiamo fatto in versione autunnale con funghi e castagne. Per concludere in bellezza, una pasta con crema di funghi porcini: da fare in abbondanza, perché se ne invaghiranno tutti.

Per vedere le ricette dei piatti sfogliate la gallery sopra

LEGGI ANCHE

Ricetta del vero brodetto di fano

LEGGI ANCHE

Ricette del lazio da provare

Translate »