Focaccia pugliese fatta in casa: la ricetta

Focaccia pugliese fatta in casa: la ricetta

Focaccia pugliese: ingredienti
Focaccia pugliese: impasto
Focaccia pugliese: la lievitazione
Focaccia pugliese: il condimento
Focaccia pugliese: cottura

Il nostro è il Paese della pasta, della pizza e dei lievitati, tra i quali spicca la focaccia: moltissime regioni ne hanno una tipica, ed è una base che si trova in ogni panificio. Sapete, tuttavia, cosa distingue la focaccia pugliese dalle altre? A renderla unica e celebre, è l’impasto a base di patate e una superficie croccante e gustosa grazie alla presenza dei pomodori ciliegino. Oggi vi spieghiamo come farla in casa, dandovi tanti suggerimenti, cercando di attenerci alla ricetta originale ma suggerendo una nostra versione (gli amici pugliesi siano clementi!).

Dovete sapere che è in corso una diatriba su questo argomento: focaccia pugliese o focaccia barese? Ebbene, le differenze ci sono ma resta il fatto che in molti le sovrappongono, al punto che Bari e Altamura combattono col resto della regione per rendere la focaccia da «focaccia pugliese» a «focaccia barese IGP». In dialetto, «fcazz» che è contrazione del termine in dialetto.

L’Italia è costellata di queste lotte sulla tradizione culinaria: basti pensare alla pizza napoletana, al tiramisù, ai tortellini, all’amatriciana e potremmo andare avanti a lungo. Precisiamo che sono argomenti importanti per dar valore alla nostra identità… ma, alla fine, troviamo la pace constatando quanto tutto sia incredibilmente buono.

Tornando alla nostra bella focaccia, vi serviranno farina 0 e di semola di grano duro, patate lesse, lievito di birra fresco, olio extravergine di oliva, origano, pomodorini e poco altro. Le dosi, sappiatelo, variano anche a seconda dei gusti: quantità di lievito in rapporto ai tempi di lievitazione, quantità di olio in superficie, quantità di pomodorini. Si discute anche sui tempi di cottura, ma l’importante è far riferimento al colore dorato che dovrebbe avere la superficie.

Sfogliate la gallery per ingredienti e passaggi

LEGGI ANCHE

Pizza fritta fatta in casa

LEGGI ANCHE

Spaghetti comfort di chef Filippo lamantia

Translate »