Focaccia al formaggio ligure | CucinoFacile.it

Focaccia al formaggio ligure

La focaccia al formaggio è una ricetta tipica di tutta la Liguria. Quella di Recco è oggi la più famosa, prepariamola insiemePer la ricetta della focaccia al formaggio, impastate la farina con 125 g di acqua, unendo un pizzico di sale e 25 g di olio; formate 2 palle di impasto e lasciatele riposare almeno per 1 ora a temperatura ambiente in due ciotole oliate e coperte con la pellicola alimentare.
Stendete gli impasti, uno per volta, tirandoli bene con le mani su un piano di lavoro ben oliato; dovrete ricavare 2 sfoglie di circa 1 mm di spessore.
Oliate uno stampo (ø 28‑30 cm) e rivestitelo con una sfoglia, tirando bene i bordi. Adagiatevi sopra la prescinsêua a pezzetti, ricoprite con l’altra sfoglia e sigillate il bordo, pizzicandolo lungo la circonferenza; bucherellate la focaccia con una forchetta e spennellate la superficie con un poco di olio.
Infornate in forno caldo a 280 °C per 10-12 minuti, finché la focaccia non risulterà leggermente dorata in superficie (se il vostro forno non supera i 250 °C prolungate la cottura di un paio di minuti).

 

Translate »