Fiori di zucca, condiamoci la pizza!

Fiori di zucca, condiamoci la pizza!

Con la salsiccia fresca
Con la pancetta arrotolata
La provola affumicata
Mozzarella di bufala
Ciuffetti di ricotta fresca

Li avete provati fritti, gratinati e ripieni, ma avete mai pensato di mettere i fiori di zucca sulla pizza? Si può abbinare con le alici, il cui sapore deciso si sposa alla perfezione con quello più delicato dei fiori di zucca, ma ognuno è libero di scegliere altri ingredienti e trovare così il proprio abbinamentoperfetto.

La pizza condita con i fiori di zucca

Ingredienti

Per preparare l’impasto per la pizza ai fiori di zucca vi serviranno: 450 g di farina 0, 50 g di farina integrale, 300 ml di acqua, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, di sale, lievito di birra fresco. Per la farcitura: 100 g di fiori di zucca, 150 g di mozzarella fiordilatte, 100 g di filetti di alici sott’olio.

Procedimento

Per la preparazione dell’impasto per la pizza con i fiori di zucca vi rimandiamo alla nostra ricetta con tutti i consigli utili per farlo a casa senza problemi. Il consiglio è quello di abbinare alla farina 0 un po’ di farina integrale per esaltare il gusto dei fiori di zucca.

Dopo aver fatto lievitare la pizza e averla disposta su una teglia, è il momento di cuocerla in forno a 220 °C per 15 minuti, con metà della mozzarella prevista dalla farcitura e un filo di olio extravergine di oliva. Mentre la pizza cuoce, lavate e pulite i fiori di zucca e insaporiteli con un po’ di olio e sale in un recipiente.

Passati i 15 minuti, togliete la pizza dal forno, aggiungete i fiori di zucca crudi, le alici e la mozzarella che è rimasta e rimettetela in forno per altri 5 minuti.

Sfogliate il tutorial per scoprire altri abbinamenti possibili con la pizza ai fiori di zucca

Translate »