Fiocchi di latte… non solo per la dieta!

Fiocchi di latte… non solo per la dieta!

In inglese si chiamano cottage cheese e sono i fiocchi di latte, un formaggio fresco molto cremoso formato da tante palline bianche mescolate con siero di latte o panna.

Perché i fiocchi di latte sono perfetti per la dieta?

In genere i fiocchi di latte sono considerati una fonte di proteine, hanno poche calorie e sono quindi l’ideale per chi segue una dieta ipocalorica. Attenzione, però, a scegliere il prodotto senza panna.
Molto spesso, infatti, i fiocchi di latte confezionati vengono arricchiti con la panna diventando così più cremosi e gustosi, ma anche molto grassi e calorici.
Una porzione da 100 gr di fiocchi di latte con solo siero di latte accompagnata con verdure di stagione è un’ottima idea per una pausa pranzo veloce leggera.

Come fare in casa i fiocchi di latte

Solo tre ingredienti: latte scremato, aceto bianco e sale.
Per preparare i fiocchi di latte dovete versare un litro di latte in un pentolino, aggiungere un pizzico di sale e lasciar cuocere a fuoco medio mescolando di continuo.
Quando il latte bolle spegnete la fiamma e aggiungete 15 gr di aceto di vino bianco, mescolate e lasciate riposare tutto con un coperchio per 30 minuti.
Trascorso questo tempo fate cuocere nuovamente tutto per 10 minuti e poi lasciate riposare per altri 30 minuti.
Con un colino raccogliete i fiocchi e sistemateli in un piccolo recipiente rivestito con una garza sterile. Lasciate scolare il liquido in eccesso e consumate subito.
Potete arricchire i fiocchi di latte con delle erbe aromatiche e anche con un cucchiaio di panna se volete renderli più gustosi.
Si conservano in frigorifero per tre giorni al massimo sempre coperti con la pellicola trasparente.

Idee con i fiocchi di latte

In genere si consumano al naturale, ma sapete che i fiocchi di latte sono l’ingrediente segreto di molte ricette perfette per tutta la famiglia?
Ecco alcune delle nostre proposte facili e veloci.

Crostini veloci

Aperitivo con gli amici? Invece della solita bruschetta con pomodoro e mozzarella, preparate dei crostini integrali con i fiocchi di latte. Potete aggiungere poi degli affettati o delle verdure grigliate e,  perché no, anche della frutta. In questa stagione vi consigliamo i fichi neri.

Sushi di zucchine

Tante volte vi abbiamo proposta questa ricetta perché facile e veloce da preparare. Dovete semplicemente tagliare le zucchine con una mandolina nel senso della lunghezza e poi arrotolarle su sé stesse dopo averle farcite con del formaggio spalmabile. Noi vi consigliamo di provarle con i fiocchi di latte. Leggete l’articolo Zucchine: 5 ricette senza cottura se volete saperne di più.

Pasta cremosa

Un segreto per rendere il condimento della pasta cremoso e avvolgente è aggiungere un cucchiaio di formaggio fresco spalmabile, soprattutto quando si tratta di un primo a base di verdure. Provate per esempio ad arricchire il vostro sugo semplice di pomodorini con un cucchiaio di fiocchi di latte. Otterrete una pasta gustosissima che piacerà molto anche ai bambini.

Lasagna con i fiocchi di latte

Volete preparare un primo gustoso e saporito, ma non troppo calorico? Con le lasagne fate sempre felici tutti, ma provate ad utilizzare i fiocchi di latte al posto della besciamella. Stanno molto bene con un condimento a base di verdure, aromatizzato con un po’ di pesto.

Insalata di patate

In genere si prepara con le patate bollite e la maionese, ma noi vi suggeriamo questa versione più leggera con i fiocchi di latte. Per amalgamare bene tutto diluite i fiocchi con poco latte scremato. Arricchite con erba cipollina o aneto e salmone affumicato.

Coppette dolci

Sapete che il cottage cheese può essere consumato anche a colazione al posto dello yogurt e del latte? Basta aggiungere un po’ di miele o di zucchero per addolcirlo e poi aromatizzarlo con cacao o cannella e arricchirlo con frutta fresca o secca.

Ananas grigliato

Quando avete voglia di un dolce leggero, facile e velocissimo da preparare, tagliate a fette un ananas maturo e cuocetelo su una piastra molto calda. Servite poi con miele, cannella e una cucchiaiata di fiocchi di latte.

Translate »