Fichi: idee facili e veloci

Fichi: idee facili e veloci

Oltre ad essere frutti estivi deliziosi, i fichi sono ricchi di propietà. Sono considerati, insieme ai kiwi e alle prugne, dei veri lassativi naturali e sono dunque consigliati a chi soffre di stitichezza o ha problemi intestinali, soprattutto se consumati a stomaco vuoto. Sono anche ricchi di calcio e sali minerali e quindi sono un prezioso aiuto per le ossa. Sono anti infiammatori e aiutano a combattere tosse e mal di gola e a prevenire i mali di stagione perché rinforzano il sistema immunitario. Come tutti gli alimenti che contengono potassio, calcio e magnesio, i fichi aiutano a mantenere nei giusti livelli la pressione sanguigna e quindi sono alleati preziosi del cuore.
Infine, essendo ricchi di zuccheri, i fichi sono lo spuntino ideale per tutte le volte che si ha bisogno di un po’ di energia, facilmente digeribili e molto golosi.
Attenzione solo alle quantità perché sono molto calorici, soprattutto quelli secchi.

Quale fico scegliere?

Potete utilizzare qualsiasi tipo di fico nelle vostre ricette, ma tenete a mente queste differenze tra una varietà e l’altra.
Il fico verde, è il più comune, è molto succoso e ha una buccia sottile. Se maturo è dolce e zuccherino.
Il fico viola è più succoso, ma molto delicato. Più difficile da reperire, si conserva poco.
Infine c’è il fico nero che è meno succoso e dolce degli altri, ma più resistente.

Abbinamenti ideali con i fichi

I fichi stanno bene sia con i piatti dolci che con qelli salati.
Provateli per esempio con dei formaggi molto saporiti come il gorgonzola o il caprino o con alcuni stagionati molto sapidi. Altro abbinamento ideale è con il prosciutto crudo. Se non avete mai provato la focaccia romana con prosciutto e fichi dovete assolutamente rimediare. Infine, la frutta secca, in particolare le noci. Avete voglia di uno spuntino dolce velocissimo? Spalmate della ricotta fresca su una fetta di pane, aggiungete delle fettine di fichi e un po’ di miele e completate tutto con gherigli di noci e cannella.
Nel tutorial troverete qualche utile spunto per le vostre ricette. Ecco di seguito invece le nostre proposte facili a base di fichi perfette in questa stagione. Tanti antipasti e qualche dolce. Non siete curiosi di provare?

Translate »