Farcisci e arrotola: 10 involtini con le zucchine

Farcisci e arrotola: 10 involtini con le zucchine

Le calde serate di questo periodo invitano a portare in tavola piatti leggeri e freschi, che possano essere anche serviti a temperatura ambiente. Una buona idea sono gli involtini, veri e propri passepartout, che si possono preparare in infinite varianti e sono un po’ il modo migliore per non buttare via nulla. In particolare gli involtini con le zucchine sono un secondo sempre molto invitante, sia che le verdure siano l’involucro, sia che siano il contenuto.

Di zucchina non ce ne è una sola…

Per la preparazione di questi piatti potete sbizzarrirvi nella scelta delle zucchine, in questo periodo se ne trovano di moltissime varietà, una più gustosa dell’altra. Potete scegliere tra le tonde di Nizza, le romanesche  piccole e compatte, le ortolane di Faenza dalla polpa soda e dolciastra, le lunghe fiorentine più saporite o le bianche triestine, dall’aroma più delicato. A ogni ricetta la propria zucchina!

I trucchi per un involtino più saporito

Se decidete di utilizzare le zucchine come involucro dei vostri involtini, un modo per dare ancora più sapore al piatto è quello di marinare le zucchine in un composto di olio, sale ed erbe aromatiche. Le più indicate sono senza dubbio il basilico, l’origano e la mentuccia, che con la sua nota fresca dona un tocco più intrigante alle zucchine. Se vi piace aggiungete anche l’aglio, darà una svolta pungente irresistibile.

Involtini di zucchine: 10 ricette

Ecco dal nostro archivio 10 proposte per preparare gli involtini di zucchine.

Sfogliate la gallery per scoprirle tutte!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Translate »