Fagioli protagonisti: provate le nostre migliori ricette con i fagioli

Fagioli protagonisti: provate le nostre migliori ricette con i fagioli

Per preparare ottime ricette con fagioli è bene scegliere correttamente la tipologia da utilizzare: borlotti o cannellini? E per quanto riguarda la scelta fra fagioli freschi, secchi o in scatola? A volte non c’è abbastanza tempo per sgranare i baccelli di fagioli freschi, oppure ci si è dimenticati di mettere in ammollo quelli secchi. La scelta più comoda e veloce ricade quindi su quelli in scatola, già pronti.

Nella nostra gallery abbiamo raccolto alcune delle nostre ricette con fagioli più buone: antipasti, zuppe, primi e secondi piatti con fagioli. In più, qui sotto vi spieghiamo come scegliere al meglio alcune delle varietà più diffuse e amate in Italia, per portarle nella vostra cucina con tanto gusto!

Ricette con fagioli borlotti

I fagioli borlotti sono i più coltivati nel nostro Paese e sono particolarmente amati per la loro capacità di assorbire i sapori. Per questo, i fagioli borlotti sono perfetti per preparare le zuppe, i minestroni, ma soprattutto la pasta e fagioli. Spesso i fagioli vengono utilizzati per sostituire la carne, grazie al loro apporto proteico, ma i fagioli borlotti sono perfetti anche per accompagnarla!

Ricette con fagioli cannellini

I fagioli cannellini, grazie al loro sapore intenso, sono perfetti nelle ricette più semplici, accompagnati da condimenti delicati, oppure da abbinare al pesce. Insalate, zuppe e minestre sono l’ideale! E come dimenticare la specialità toscana dei fagioli all’uccelletto?

Ricette con fagioli bianchi

I fagioli bianchi sono quelli maggiormente diffusi nel Sud Italia: sono adatti soprattutto alle insalate, per le preparazioni in umido o ad essere abbinati al pomodoro.

Ricette con fagioli: in scatola o secchi?

Meglio i fagioli secchi o i fagioli in scatola? Spesso capita di non avere abbastanza tempo per cucinare i legumi secchi, che richiedono una preparazione più lunga, e si opta per quelli precotti. Se preparate ricette con fagioli in scatola, è importante eliminare l’acqua di governo: i fagioli in scatola, infatti, possono contenere additivi, sale o zucchero, quindi è bene sciacquarli sotto l’acqua corrente prima di utilizzarli.

Scegliete la vostra ricetta con fagioli preferita nella gallery in alto: a partire da gustosi primi con fagioli, fino alle zuppe e ai secondi in abbinamento a carne o pesce!

Le nostre ricette

Translate »