Dos & Don’ts: come tagliare i peperoni

Dos & Don’ts: come tagliare i peperoni

Ognuno custodisce i propri segreti e le proprie ricette in cucina, ma ci sono alcune tecniche assolutamente imprescindibili. Con i Dos & Don’ts esaminiamo alcuni degli errori più comuni in cucina e sveliamo come risolverli, grazie all’aiuto di La Scuola de La Cucina Italiana.

Rosso, giallo, verde: questa volta il protagonista è il peperone, fra gli ortaggi più caratteristici della dieta mediterranea.

Quando e perché mangiare i peperoni

Iniziamo con qualche nozione veloce sul peperone: anche se si trova nei supermercati per tutto l’anno, la sua stagione va da giugno a fine settembre; è ottimo sia crudo che cotto; contiene potassio, ferro, magnesio, calcio e ha proprietà diuretiche e antiossidanti.
Lo sapevate che possiede molta più vitamina C degli agrumi?

Come tagliare i peperoni

Se tagliare i peperoni vi manda in crisi, guardate il nostro video per imparare a farlo nel modo corretto.
Non eliminate subito la calotta superiore, rischiereste di sprecare parte del peperone. Tagliatelo a spicchi come vedete nel tutorial: separate le varie sezioni partite dal basso e arrivando fino al picciolo. In questo modo riuscirete ad eliminare più facilmente anche la parte centrale con i semi.

Come rendere i peperoni più digeribili?

Se avete difficoltà a digerire i peperoni, è importante eliminare non solo la parte centrale dell’ortaggio, ma anche tutte le nervature bianche interne e soprattutto la pelle.
I peperoni sono più facilmente digeribili se consumati crudi: in questo caso, se volete eliminare la buccia, è meglio utilizzare un pelapatate e non un coltello, in modo da evitare troppi scarti. Il pelapatate vi permetterà di eliminare solo la pelle, evitando di tagliar via anche parte della polpa.

In alternativa, potete metterli interi in forno preriscaldato a 180° e cuocerli tre minuti per ogni lato. Una volta tirati fuori dal forno e raffreddati, la pelle verrà via molto facilmente.

Volete imparare di più sulle basi della cucina? Guardate qui tutti i corsi di cucina di La Scuola de La Cucina Italiana.

Qui sotto, le migliori ricette con i peperoni da provare a casa.