Dalgona Coffee, il caffè (al gusto mou) che fa impazzire Instagram

Dalgona Coffee, il caffè (al gusto mou) che fa impazzire Instagram

Dalgona Coffee, la sfida del caffè coreano
Dalgona Coffee, la sfida del caffè coreano
Dalgona Coffee, la sfida del caffè coreano
Dalgona Coffee, la sfida del caffè coreano
Dalgona Coffee, la sfida del caffè coreano
Dalgona Coffee, la sfida del caffè coreano
Dalgona Coffee, la sfida del caffè coreano
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Dalgona Coffee, la sfida del caffè coreano
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Dalgona Coffee, la sfida del caffè coreano
Dalgona Coffee, la sfida del caffè coreano

Solo acqua, zucchero e il caffè caro agli americani, la polvere bruna chiusa in bustina. Il Dalgona Coffee, che su Instagram è diventato moda, non ha bisogno di grandi ingredienti. Per replicare al meglio la bevanda, un bicchierone dove il latte è sormontato da una mousse cremosa, fatta di caffè e resa dolce dallo zucchero, è sufficiente tirare insieme quel che si ha in dispensa, ed armarsi poi di buona volontà. Che, nella sua accezione «instagrammabile», corrisponde per lo più a delle fruste elettriche.

Il Dalgona Coffee, nato in Corea, dalle caramelle a base di olio, zucchero e bicarbonato vendute agli angoli delle strade, deve la sua buona riuscita alla combinazione di tre soli ingredienti che, se montati a dovere, reagiscono tra loro fino a formare una spuma. Una mousse. Una crema rossastra, che ricetta prevede venga poi posata su un composto di latte e ghiaccio.

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Quasi, il Dalgona Coffee potrebbe essere pensato come il contrario di un cappuccino. Dove di norma sta il caffè, nel Dalgona Coffee, sta il latte e dove di norma sta la crema di latte, sta il dalgona, un mix ottenuto sbattendo insieme una stessa quantità di zucchero, di acqua calda e di caffè solubile. Il risultato, una volta montato il composto, è una crema liscia, simile al mou, solo meno dolce.

La si consuma da sola, come un dolce al cucchiaio, o, più comunemente, la si usa per guarnire, con tanto di zuccherini e cioccolato, un bicchierone pieno di latte e ghiaccio. Cosa, questa, che resa virale dallo Youtuber 뚤기ddulgi, ha ispirato una sorta di grande sfida globale. Armati di cucchiaio e bicchiere, di montalatte o fruste elettriche, gli utenti di Instagram e Tik Tok hanno preso a darsi battaglia. Online, sono fioriti gli hashtag, i post, le versioni più disparate della crema coreana, piuttosto simile a quella che si usa a Napoli per dolcificare il proprio espresso. Ottantamila persone hanno preso parte alla «challenge», con foto, con video, con quel che sia, purché sia.

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