Curcuma-Verza antinfiammatorio

Curcuma-Verza antinfiammatorio

La curcuma e la verza sono spesso associate per le loro caratteristiche antinfiammatorie.  Tra le altre cose dobbiamo anche notare che sono due sapori che si sposano bene e quindi se cucinate insieme sono un potente antiffiammatorio.

Nel particolare è stato assodato che se cucinate insieme hanno un potente effetto antinfiammatorio sulle articolazioni che a causa dell’irrigidimento delle temperature spesso in inverno ci fanno penare non poco.

La CURCUMA è particolarmente ricca di curcumina. Viene assimilata bene in presenza di grassi o col pepe, pertanto quando la si utilizza è assolutamente consigliato abbinarla al pepe oppure aggiungere dei grassi come un ottimo olio EVO. Ma gli effetti positivi della curcuma non si fermano qui e vanno oltre infatti risulta essere un ottimo alleato per l’espulsione di tossine dall’organismo.  Non finisce qui…visto che aiuta la digestione. A questo punto come nonn ricordare che la curcuma è anche un potente stabilizzante glicemico. 

La verza nella realtà è una varietà del cavolo dal sapore particolarmente caratteristico.  Nell’antica Grecia il nostro cavolo verza era addirittura un alimento sacro perché sostenevano avesse proprietà miracolose. Fondamentalmente è analgesica ed anti infiammatoria. A questo punto avremo compreso bene che un piatto contenente verza curcuma pepe ed un filo d’olio è un toccasana oltre che saporitissimo a seconda di come vorremo cucinare la nostra pietanza.

Una ricetta squisita che dovete assolutamente provare la trovate qui, proprio nel nostro sito:

https://www.cucinofacile.it/2019/03/18/involtini-di-verza-ripieni/

@chefPellegrino

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »