Crostatine alle mele renetta e amaretti

Crostatine alle mele renetta e amaretti

Crostatine di mele renetta
Crostatine di mele renetta
Crostatine di mele renetta

La colazione della domenica a casa, un pomeriggio con gli amici, la merenda con i bambini. Spesso le cose che consideriamo “speciali” sono quelle più semplici, fatte di tempo passato con le persone che amiamo e di cose buone e rassicuranti. Come la crostata alle mele, un dolce intramontabile reso ancora più sfizioso e conviviale se trasformato in tante crostatine da condividere.

Ecco perché la ricetta che vi proponiamo è davvero semplice, perfetta per i momenti speciali! La pasta frolla fatta come una volta avvolge un cuore morbido di mela, marmellata di albicocche e amaretti. Non una mela qualsiasi però, ma la mela Renetta Melinda, che in forno sprigiona tutta la sua dolcezza rimanendo morbida e compatta. Una vera alleata in cucina, e una vera alleata della salute: nella sua polpa dolce e succosa si nascondono i polifenoli, indispensabili per il nostro rinnovamento cellulare. 

Come preparare le crostatine alle mele renetta e amaretti

Ingredienti per 4 crostatine del diametro di 10-12 centimetri

300 g di farina

180 g di burro

2 tuorli d’uovo grandi

70 g di zucchero + 4 cucchiai

un pizzico di sale

8 cucchiai di marmellata di albicocche

8 amaretti

4 mele renette

succo di un limone

Procedimento

Per la frolla, lavorate in una planetaria 150 grammi di burro a temperatura ambiente con i tuorli e lo zucchero.

Una volta che si sarà formata una crema aggiungete la farina e il sale e mescolate velocemente fino a ottenere un impasto bricioloso.

Avvolgetelo in una pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per un’ora circa.

Trascorso il tempo indicato, stendete la frolla in uno spessore di 3 millimetri circa e foderate degli stampini da crostatina con il fondo removibile.

Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della pasta e mettete sopra ognuno due cucchiai di marmellata di albicocche, spalmate bene su tutta la superficie e sbriciolatevi sopra due amaretti.

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine irrorandole con del succo di limone.

Disponete quindi le fettine a raggiera su ogni crostatina e ultimare con fiocchetti di burro e un cucchiaio di zucchero. Cuocete in forno a 170 gradi per circa 25-30 minuti.