Crostata al cacao con crema «mou» e pop-corn

Crostata al cacao con crema «mou» e pop-corn

Per la ricetta della crostata al cacao con crema «mou» e pop-corn, mescolate le farine con lo zucchero
e il cacao, poi impastate con il burro morbido finché il composto non sarà sabbioso, infine incorporate l’uovo
e formate un panetto; avvolgetelo nella carta da forno e mettetelo a riposare in frigo per 1 ora. Stendete la pasta frolla a 3-4 mm di spessore e usatela per foderare uno stampo con fondo mobile (ø 18-20 cm). Foderate il fondo di frolla con carta da forno, copritelo con legumi secchi e infornate a 180 °C per 20 minuti (cottura in bianco); sfornate, eliminate la carta da forno con i legumi e infornate ancora per altri 5 minuti. Sfornate il guscio di pasta frolla e lasciatelo raffreddare del tutto.
PER LA CREMA «MOU»: Scaldate 150 g di panna. Sciogliete 200 g di zucchero con 50 g di acqua in una casseruola dai bordi abbastanza alti, fino a quando non avrete ottenuto un caramello dorato; versate poi la panna che avete riscaldato, facendo molta attenzione perché si svilupperà un’ebollizione tumultuosa; mescolate bene per rendere il composto omogeneo e liscio. Toglietelo dal fuoco, fate intiepidire, quindi aggiungete il burro, proseguendo a mescolare. Farcite il guscio di frolla con la metà della crema «mou» e lasciate raffreddare del tutto.
Montate parzialmente 150 g di panna, unitela al resto della crema «mou» e con essa riempite a filo la crostata; mettetela in frigo a raffreddare per 2 ore. Completate con i pop-corn appena prima di servire e decorate a piacere con fili di caramello.

Translate »