Cotolette, facciamole di zucchine!

Cotolette, facciamole di zucchine!

Cotolette di zucchine
Cotolette di zucchine
Cotolette di zucchine
Cotolette di zucchine
Cotolette di zucchine

Le cotolette di zucchine sono un piatto molto facile da preparare, che regala molta soddisfazione e che piace tanto anche ai più piccoli, sempre diffidenti nei confronti delle verdure. Si preparano con le zucchine tonde, in particolare con le tonde di Nizza, dalla pelle verde chiara e poco striata. Questa particolare varietà di zucchina è perfetta anche per essere cucinata ripiena e si distingue dalle altre per la dolcezza spiccata della polpa.

Le cotolette di zucchine si possono servire come antipasto o come secondo, se accompagnate da verdure saltate o da una insalata fresca. Sono un gustoso e sono una valida alternativa alle cotolette di carne per chi segue una dieta vegetariana. La ricetta base prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti, ma il lato interessante di questo piatto è che può cambiare aspetto ogni volta, aggiungendo semplicemente un ingrediente diverso.

cotolette-di-zucchine

Come fare le cotolette di zucchine

Ingredienti

3 zucchine tonde, 200 g parmigiano, 3 uova, 300 g pane grattugiato, farina, sale, pepe, olio per friggere.

Procedimento

Tagliate a fette non troppo sottili le zucchine e tamponatele poi con un foglio di carta assorbente. Infarinate ogni fetta, poi passatela nelle uova sbattute cui avrete aggiunto un pizzico di sale, e poi nel pane grattugiato mescolato al parmigiano.  Nel frattempo fate scaldare l’olio in una padella e friggete poco per volta le cotolette di zucchine. Una volta che saranno ben dorate su entrambi i lati, scolatele e lasciatele su un piatto ricoperto da carta assorbente, perché perdano l’olio in eccesso. Servitele calde accompagnate da un’insalatina fresca di valeriana.

Cotolette di zucchine ancora più golose

Se desiderate arricchire di gusto le vostre cotolette, potete aggiungere una fetta di prosciutto, di provolone o di scamorza (o di entrambi) sopra quella di zucchina, passare la cotoletta nella farina e poi nell’uovo e infine impanare tutto con del pane grattugiato mescolato a parmigiano. In questo modo anche la crosticina sarà più saporita.

Nel tutorial qualche consiglio per un piatto perfetto

Translate »