Cotechino: 5 ricette originali per cucinarlo | CucinoFacile.it

Cotechino: 5 ricette originali per cucinarlo

Cotechino in crosta
Cotechino su vellutata di porri e patate
Cotechino su frisella con verdurine miste
Cotechino su purè di patate e sedano rapa
Cotechino a stelline, con lenticchie

L’ultimo secondo piatto del 2020 non può che essere eccezionale, originale, che abbracci la tradizione donando tuttavia qualcosa in più, e che chiami a gran voce un 2021 con le stesse caratteristiche. Sono davvero semplici queste rivisitazioni, e mantengono tutte gli elementi cardine che delineano da tempo immemore questa pietanza natalizia.

Sfogliate la Gallery per immagini e indicazioni!

Suggeriamo per comodità e praticità un cotechino precotto, ma se vorrete acquistarne uno fresco in macelleria ne godrete ancora di più. Due idee possono essere sfruttate come antipasto o aperitivo e, anche se di natura diversa una rispetto all’altra, sono entrambe davvero buonissime: cotechino a fette su frisella condita con verdurine saltate e germogli, e cotechino in crosta da proporre già affettato oppure intero come centrotavola davvero d’effetto.

LEGGI ANCHE

Perché mangiamo «Cotechino e Lenticchie» a Capodanno? Tutti i segreti del piatto-rito

Ci è piaciuta particolarmente l’idea di servire cotechino e lenticchie come potage, su vellutata di patate e porri: delicata, sofisticata alla vista ma da fare davvero senza difficoltà. Infine, due proposte come secondo piatto come tradizione vorrebbe: cotechino intero su purè di patate e sedano rapa, oppure su lenticchie ma tagliato a stellina – così da renderlo festoso e adatto anche ai piccoli di casa.

LEGGI ANCHE

Capodanno: ricette di pesce

Translate »