Cosa significa sognare il gelato?

Cosa significa sognare il gelato?

Vi è capitato di sognare il gelato e di chiedervi quale fosse il suo significato? Per scoprirlo, bisogna tenere in considerazione due aspetti fondamentali: per prima cosa, il gelato è freddo e la prima possibile interpretazione potrebbe rimandare proprio alle temperature; in secondo luogo, il gelato è simbolo di piacere e gratificazione, ma è necessario analizzare più a fondo le proprie preferenze e le circostanze in cui viene sognato.

Come sempre, interpretare un sogno ha molto a che fare con le esperienze personali. Per farlo correttamente è quindi importante seguire delle linee guida e applicarle alle situazioni che stiamo vivendo o al proprio modo di essere.

Sognare di mangiare il gelato

Se avete sognato di mangiare un gelato, potreste aver bisogno di consolazioni, di attenzioni o avere desideri di tipo sessuale, ma potrebbe anche simboleggiare l’avvenuto raggiungimento del piacere o degli obiettivi. Secondo Freud infatti, mangiare il gelato vuol dire amare la vita e riuscire a ottenere il piacere da soli.

Attenzione: se il gelato si sta sciogliendo potrebbe non essere un buon segno. L’immagine del gelato sciolto potrebbe rappresentare una passione che si sta spegnendo lentamente e continuare a mangiarlo potrebbe simboleggiare il tentativo vano di risolvere il problema. Infine, mangiare un gelato completamente sciolto può rivelare nostalgia nei confronti di cose ormai finite.

Il gelato e il freddo

La freddezza del gelato può anche essere interpretata nei sogni anche in altro modo, come il tentativo di “raffreddare” in qualche modo le proprie emozioni, avere bisogno di quiete o aver paura di farsi travolgere dalle passioni. Inoltre, sognare di mangiare un gelato può anche essere una risposta al bisogno fisico reale di rinfrescarsi a causa del troppo caldo.

I gusti del gelato

Esistono anche interpretazioni diverse in base al gusto di gelato. Sognare il gelato alla fragola rimanda direttamente al colore rosso del frutto e quindi alla passione, all’eros e all’amore. Il gusto più aspro del gelato al limone simboleggia difficoltà e fatica, mentre il cioccolato si collega al bisogno di attenzioni e appagamento. Anche in questo caso è necessario sempre tenere in considerazione le preferenze del sognatore.

Nella gallery qui sotto, altri cibi e i loro significati nei sogni.

Il cibo nei sogni
Anguria
Pane
Carne
Caffè
Gelato
Il cibo nei sogni
Cipolla

 

Translate »