Cosa non sapevate di poter fare con l’anguria

Cosa non sapevate di poter fare con l’anguria

Zuccherina, idratante, fresca ed estiva al massimo: l’anguria è un frutto di cui non si può fare a meno in questa stagione e che sa conquistare tutti con semplicità e gusto.

La tradizione vuole che se ne mangi una fetta triangolare del giusto spessore che consenta di morderla senza doverla porzione ulteriormente. La pianta del cocomero è originaria dell’Africa tropicale, ma la amiamo così tanto da considerarla oramai un prodotto locale a tutti gli effetti. Il frutto, che è una massiccia falsa bacca, è ricco di fruttosio e vitamine A e C. Composto di acqua fino al 90% della sua intera costituzione, il cocomero è utile per dissetarsi e contrastare i cali di zuccheri dovuti al caldo.

Ma in cucina, come trattiamo il frutto? Ideale per la preparazione di frullati, sorbetti, gelati e macedonie, viene solitamente consumato a crudo e relegato alla funzione di leggero dessert, spuntino o merenda. Ma con l’anguria, si può fare di più!
La particolare consistenza acquosa la rende perfetta per donare morbidezza alle cotture e la naturale dolcezza del frutto può regalare piacevoli contrasti nei piatti salati, mettendo in risalto il gusto di pesci come calamari, merluzzo, ricciola e seppie ed erbe come il rosmarino.

Per quanto riguarda i dolci, una buona alternativa a gelati e sorbetti può essere il gelo, da gustare al cucchiaio e ben freddo. E viste le alte temperature, perché non provare il gazpacho di anguria, pomodori e mandorle? Questa ricetta è leggera, idratante e rinfrescante, ma non rinuncia al gusto ed è perfetta per stupire gli ospiti con un piatto sorprendente. Si possono poi preparare la zuppa di anguria, melone e pomodori, il gustoso carpaccio al rosmarino con crema di avocado, i calamari saltati con anguria, il merluzzo fresco all’acqua di pomodoro e anguria, il sorbetto di anguria e pompelmo con ricciola, la squisita gelatina nei pomodori verdi e un finger food saporito: seppia e anguria.

Ecco 9 ricette sorprendenti a base di anguria:

Translate »