Compie 10 anni la Dop per il formaggio Piave

Compie 10 anni la Dop per il formaggio Piave

Spegne dieci candeline la DOP del Piave, il formaggio a pasta cotta, duro, originario del Bellunese che ha visto la sua prima forma nel 1960. Ben dieci anni fa infatti questo prodotto otteneva uno dei riconoscimenti più importanti per un alimento, la DOP, Denominazione di Origine Controllata. Fatto con latte originario della sola provincia di Belluno derivato da razze bovine tipiche della zona di produzione, come la Bruna italiana, la Pezzata Rossa italiana e la Frisona italiana, questo formaggio nel corso degli anni si è fatto conoscere oltre i confini del Veneto e ha ottenuto tantissimi riconoscimenti, tra cui quello di Miglior Formaggio Italiano a pasta dura all’International Cheese & Dairy Awards di Nantwich (UK) e quello di formaggio perfetto nella guida I formaggi d’Italia di “l’Espresso”.

Tutti i numeri del Formaggio Piave Dop

Il Piave DOP ha una forma cilindrica di circa 30 cm di diametro, con una altezza di 8 cm per un peso che può variare dai 5,5 ai 7 kg, a seconda della stagionatura. In commercio si possono infatti trovare forme più o meno invecchiate, a partire dai 20 giorni per la varietà fresca, sino ai 18 mesi per il Formaggio Piave DOP Vecchio Riserva. A una più lunga stagionatura corrisponde un sapore più sapido e deciso. Perfetto come formaggio da tavola, si utilizza anche come ingrediente base di ricette tradizionali quali il formai frit, cioè il formaggio fritto accompagnato alla polenta e ai crauti. Invecchiato 12 mesi è molto apprezzato anche come formaggio da grattugia, per arricchire di gusto i piatti tipici della cucina nazionale e con il suo bassissimo contenuto di lattosio è indicato anche per gli intolleranti a questo zucchero del latte.

Il Formaggio Piave DOP è anche un super eroe

Oltre a essere conosciuto ormai in tutto il mondo, il Formaggio Piave DOP è anche protagonista della campagna europea “Nice to Eat Eu”, rivolta ad Austria, Italia e Germania e nata per aiutare il consumatore a riconoscere i prodotti a marchio di tutela DOP, aumentando sia il livello di consapevolezza in termini di sicurezza alimentare, autenticità e tracciabilità, sia il loro consumo. Questo progetto si rivolge in particolare modo ai consumatori più piccoli, i bambini delle elementari, cui ha dedicato un articolato progetto multimediale con protagonista Captain Piave, un super eroe impegnato a difendere il formaggio delle Dolomiti bellunesi e tutte le produzioni a marchio di tutela DOP da abusi e contraffazioni, che con oltre 80mila visualizzazioni su YouTube è già una star.

Translate »