Come si prepara la torta pasqualina: le ricetta passo passo | CucinoFacile.it

Come si prepara la torta pasqualina: le ricetta passo passo

Torta Pasqualina
Bietole e bruscandoli
Nel ripieno, le uova di quaglia
Decorare con le uova
Per l’antipasto o il pic-nic

La Torta Pasqualina è da secoli il piatto della domenica di Pasqua ma anche quello ideale da mettere nel cestino da pic-nic del Lunedì dell’Angelo, visto che si prepara il giorno prima ed è gustosa anche fredda.

La tradizione vuole che la Pasqualina venga realizzata sovrapponendo trentatré sfoglie di pasta, in omaggio agli anni di Cristo: una vera e propria sfida per le casalinghe di una volta, desiderose di dimostrare la loro abilità in cucina e con il matterello.

Una sfida tra massaie che altrove, in Friuli Venezia Giulia, per esempio, vedeva come piatto protagonista la Pinza triestina, dolce pasquale realizzato con il lievito madre che le donne preparavano in casa, iniziando all’alba del Sabato Santo, e che poi andavano a cuocere nel forno del panettiere di fiducia. Le più brave uscivano dal negozio marciando trionfalmente con la loro pinza ben in vista, mentre quelle meno abili se ne tornavano a casa a «pinza coperta».

Ma considerato che uno dei maggiori «timori culinari» di oggi è di dover trascorrere troppo tempo in cucina, ecco una ricetta (guarda la gallery) per ottenere una Torta Pasqualina molto gustosa ma veloce da realizzare, con delle varianti a sorpresa rispetto a quella tradizionale: pasta sfoglia già pronta (nella gallery anche la ricetta della pasta), uova di quaglia al posto di quelle di gallina, perché essendo più piccole ce ne stanno molte di più e sono presenti in ogni fetta, e un cuore di bruscandoli, noti anche come asparagina selvatica ma che in realtà sono germogli di luppolo selvatico, buonissimi nella frittata. Un primo assaggio di primavera.

Come vini da abbinamento sono consigliati La Bianchetta genovese Golfo del Tigullio, fresco e fruttato, o Colline di Levanto Bianco DOC, secco, leggero e profumato.

La ricetta è nella gallery sopra

Translate »