Come si fa la maionese di pesce

Come si fa la maionese di pesce

Chi segue i più famosi programmi di cucina avrà già sentito parlare della maionese di pesce, una salsa molto simile a quella originale, ma senza uova.
Non contiene nemmeno alcun genere di latte, compresi quelli vegetali, come la maionese vegana che è fatta con il latte di soia, e non è a base di yogurt.

Si tratta di una riduzione, “molto ridotta” e molto cremosa di un fumetto di pesce.
Ovviamente sta molto bene con i piatti a base di pesce e crostacei e può essere anche un buon modo per riciclare degli scarti.
Sì perché il brodo di pesce si prepara proprio con le teste e le lische e quindi anziché buttarle la prossima volta provate questa ricetta e vi sentirete grandi chef.

Come si prepara la maionese di pesce

Come abbiamo detto, la base è un brodo di pesce molto concentrato e filtrarlo più volte con una garza di lino o un colino a maglie strette.
Per preparare il brodo di pesce fate rosolare in una padella alta 500 g di scarti di pesce (lische, teste e ritagli) insieme a olio extravergine di oliva, cipolla o porro tritati.
Sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare.
Aggiungete poi un litro di acqua e lasciate sobbollire per un’ora con il coperchio.
Filtrate il fumetto eliminando il pesce e continuate la riduzione ancora per 40 minuti circa a fuoco basso.
Una volta freddo, prelevate 150 ml di brodo e con un frullatore ad immersione montatelo con 150 ml di olio di soia aggiunto poco alla volta. Completate con del succo di limone e se volete con un pizzico di sale e tabasco.

Provate questa maionese la prossima volta che organizzate una cena con amici a base di pesce e farete un figurone… senza troppo sforzo!

Con cosa abbinare la maionese di pesce?

Ovviamente la maionese di pesce è perfetta con la frittura o una grigliata mista, ma molti chef utilizzano la maionese di pesce anche per condire primi piatti ai frutti di mare… Da provare!

10 variazioni sulla maionese e 5 ricette con maionese aromatica

Insalata di sedano rapa con maionese al tartufo
Frittelle di melanzane con maionese rosa
Lucioperca impanato con maionese aromatica
Spiedino di carni con tre maionesi
Verdure e gamberi, con mousse di maionese al curry
Translate »