Come preparare l'insalata di mare e 5 errori da evitare | CucinoFacile.it

Come preparare l’insalata di mare e 5 errori da evitare

Insalata di mare: 5 errori da evitare

L’insalata di mare è un piatto a base di pesce da portare a tavola come antipasto o come secondo. Ottimo in estate perché fresco e leggero, perfetto tutto l’anno soprattutto nelle grandi occasioni.

Gli ingredienti

Il bello di questo piatto è l’unione di tanti sapori, tutti provenienti dal mare.
In questa insalata trovate cozze, vongole, calamari, gamberi e polpo, oltre a tanti odori che rendono questa preparazione fresca e gustosa.
Potete preparare un’insalata di mare anche senza vongole e cozze, magari solo con calamari, polpi e gamberi, ma non sarà esattamente la stessa cosa.

Ricetta dell’insalata di mare

Preparare un’insalata di mare è molto semplice, ma dovete avere un po’ di pazienza per i diversi tempi di cottura e per la pulizia di tutti gli ingredienti. Per accelerare i tempi potete ovviamente comprare tutto già pulito in pescheria.
In caso contrario, per prima cosa pulite i calamari e il polpo e cuoceteli separatamente in acqua bollente (i calamari per 15 minuti e il polpo per 40 minuti). Tagliate poi a pezzetti tutto.
Mentre calamari e polpo cuociono potete intanto pulire le cozze privandole della barbetta e potete mettere in ammollo le vongole in acqua fredda per farle spurgare.
Poi cuocete separatamente le cozze e le vongole per farle aprire. Utilizzate due padelle e aggiungete solo un pochino di acqua. Coprite con un coperchio e dopo pochi minute saranno pronte. A questo punto lasciatele raffreddare un attimo e poi sgusciatele.
Sbollentate i gamberi dopo averli privati del budello esterno (una piccola strisciolina nera sul dorso) e lasciateli raffreddare.
Assemblate tutti gli ingredienti e condite con olio, sale e pepe e lasciate riposare l’insalata in frigorifero per un’ora. Servite con la salsa verde.

Ricetta della salsa verde

La salsa verde è l’accompagnamento perfetto di molti piatti freddi a base di pesce e non può mancare quando a tavola c’è l’insalata di mare.
Prepararla è molto semplice. Basta frullare del prezzemolo fresco con olio, acciughe, capperi, succo di limone e sale. Dovreste aggiungere anche uno spicchio di aglio, ma dipende un po’ dai vostri gusti.
Ne basta un cucchiaino per ogni porzione.
Come avete visto preparare l’insalata di mare non è poi così difficile, quindi fate attenzione a non commettere pochi imperdonabili errori come quelli della gallery in alto.