Come insegnare ai bambini a disegnare la frutta

Come insegnare ai bambini a disegnare la frutta

Disegnare la frutta
Disegnare la frutta
Disegnare la frutta
Disegnare la frutta

Nelle lunghe giornate senza possibilità di uscire, intrattenere i bambini è davvero un compito arduo. Dopo i giochi di società, il teatrino di maschere, i biscotti preparati insieme, la partita alla play, cosa si può fare per impegnare il tempo che sembra non passare mai? Un’idea carina e che vi occuperà qualche ora potrebbe essere quella di insegnare ai vostri figli a disegnare. Cosa, direte voi? La frutta, per esempio, un modo per farla risultare più familiare!

Il disegno aiuta lo sviluppo emotivo

Il disegno non è soltanto un’attività ludica, ma un modo per accrescere l’autostima dei più piccoli e per aiutare il loro sviluppo emotivo e cognitivo. Con carta e penna i bambini impareranno a prendere coscienza del mondo che li circonda e voi genitori avrete la possibilità di aumentare, con la vostra approvazione, la considerazione che hanno di sé, facendoli diventare più sicuri.

Come si impara a disegnare

Un bell’esercizio che potete proporre è il disegno dal vivo dato che tutti abbiamo sempre in casa un po’ di frutta: mettete un bel cesto sul vostro tavolo, riempitelo di tutta la frutta fresca e di stagione che potete trovare in questo periodo, come mele, banane, kiwi, pere e fatelo osservare attentamente ai vostri bambini. Poi, aiutandovi (per alcuni) con le figure geometriche, per altri con forme curve e allungate, tracciate il profilo prima del cesto (una semicirconferenza), poi, uno alla volta, dei frutti che avrete posizionato all’interno. Aiutateli a definire bene i contorni di ogni singolo disegno e poi a colorarli con diversi colori. In questo modo i piccoli prenderanno confidenza con i diversi frutti, ne impareranno i nomi, i colori e le forme. E magari anche il gusto se, dopo avere disegnato la frutta, ce la mangiamo per merenda!

Disegni di frutta da copiare

 

Disegni di frutta

 

Disegno di frutta da colorare
Disegno di frutta da colorare

Leggete nel tutorial altri consigli per disegnare la frutta con i bambini

Translate »