Come ho convinto mia figlia ad amare i broccoli

Come ho convinto mia figlia ad amare i broccoli

Sarà per il loro odore o per la forma un po’ strana, o più semplicemente per il loro color verde-verdurina, ma tutti i bambini decidono di non amare il broccolo. È un grande classico. Ed è proprio un peccato perché sono assai ricchi di sostanze nutritive, contengono pochissime calorie e contribuiscono a mantenere le ossa forti e stimolarne la crescita.

È pur vero che in cucina bisogna essere inventivi, specie se si è genitori, ma i nostri figli ci fanno fare i salti mortali per creare piatti prelibati che meritino almeno di essere assaggiati. Così noi proviamo a trasformarci in chef stellati e loro, come spietati giudici, ci ripagano invece combinandone di tutti i colori a tavola pur di non mangiare il pasto preparato. Ma quanta pazienza dobbiamo avere, ogni sera, ogni giorno, per combattere contro le loro resistenze cercando il modo di nascondere nel loro piatto un po’ di verdura salutare come lo sono ad esempio i broccoli? Tanta, mi rispondo da sola. È per questo che ho cercato tutte le ricette che in qualche modo potessero scalfire la reticenza di mia figlia e convincerla, una volta per tutte, che i broccoli sono buoni e non hanno mai fatto del male a nessuno!

A ciascuno i suoi broccoli!

Ho così scoperto che sono tante le ricette che potrebbero facilmente convincere i bambini a mangiare i broccoli. Sono fantastici come condimento per la pasta, non solo le orecchiette, ma anche i tagliolini con broccoli e vongole, i garganelli con crema di scarola, broccoli e culatello o una classica pasta al pesto di broccoli. E per chi ama di più i secondi, il gustoso spezzatino di broccoli e patate al curry, i cestini con carciofi, broccoli e patate, i triangoli ai broccoli e scamorza, il merluzzo al burro con broccoli e nocciole e i broccoli al forno con besciamella al gratin.

Che ne dite? Volete scommettere che una di queste ricette conquisterà anche vostro figlio, proprio come è successo con la mia? Vi rivelo la sua ricetta preferita, ma a fine post però!

Ricette per bambini con i broccoli

La ricetta preferita da mia figlia

Nella mia cucina ha vinto la semplicità e da quando ho iniziato a preparare un gustoso pesto di broccoli seguendo la ricetta de La Cucina Italiana riesco a far mangiare ogni settimana una bella porzione di broccoli a mia figlia. Mamma 1 – Figlia 0, palla al centro!

 

Translate »