Come fare la torta di mele in 20 minuti

Come fare la torta di mele in 20 minuti

Come fare la torta di mele in 20 minuti
Come fare la torta di mele in 20 minuti
Come fare la torta di mele in 20 minuti
Come fare la torta di mele in 20 minuti
Come fare la torta di mele in 20 minuti

La torta di mele è un must della cucina italiana, ne esistono tantissime ricette, più o meno impegnative da realizzare, tutte però dal risultato sicuro! Può avere una base di pasta frolla o essere morbida e soffice, o, ancora, racchiusa in un nido di pasta sfoglia, come la classica Tarte Tatin. Si tratta comunque di una torta perfetta per ogni momento della giornata: è fantastica la mattina nell’inzuppo del latte e caffè, dopo pranzo è quel tocco di dolce che rasserena, e non può mancare con il tè delle cinque. Per prepararla nella versione più semplice occorrono soltanto 20 minuti più la cottura in forno e pochissimi ingredienti. Provare per credere!

Versione rustica

La torta di mele, lo abbiamo detto, conosce tantissime versioni, dalle più semplici alle più elaborate, per un risultato meno scontato. Se vi piace sperimentare, optate, per esempio, per una farina non raffinata, integrale o semi integrale, o anche per una di farro, se non da usare integralmente, da miscelare a quella 00. Avrete un risultato dalla texture più ruvida, ma più consistente. Potete sbizzarrirvi poi con le spezie, che daranno un profumo particolarissimo all’impasto: potete scegliere tra cannella, anice o noce moscata. Oltre alle mele unite al composto anche della frutta secca: noci, nocciole, mandorle, arricchiranno di gusto la vostra torta, per cui non ne potrete più fare a meno!

E ora la ricetta della torta di mele. Per 8 persone

Ingredienti

300 g farina 00, 1 bustina di lievito, 700 g mele sbucciate, 3 uova, un pizzico di cannella in polvere, 250 g zucchero, 80 g burro, 1 bicchiere di latte, il succo di un limone, zucchero a velo per ricoprire, 100 g di noci spezzettate.

Procedimento

Per prima cosa tagliate a fettine le mele e lasciatele a bagno nel succo di limone per non farle annerire. A parte preparate l’impasto montando 3 tuorli con lo zucchero. In un altro contenitore montate a neve fermissima gli albumi. Unite ai tuorli il burro, lasciato a temperatura ambiente perché si ammorbidisca, il bicchiere di latte e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Aggiungete ai tuorli un cucchiaio alla volta di farina unita al lievito, continuando a mescolare perché non si formino i grumi. Nel caso ce ne fossero, aiutatevi con una frusta, si scioglieranno immediatamente. Una volta che il composto sarà morbido e omogeneo, aggiungete i bianchi montati, delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, perché non si smontino. Unite una spolverata di cannella in polvere che darà alla vostra torta un profumo inconfondibile e poi scolate le fettine di mele dal succo di limone e unitele all’impasto, lasciandone una manciata per decorare la torta. Prendete uno stampo a cerniera, imburratelo e spolveratelo con una manciata di farina perché la torta non attacchi alla base e poi versate tutto il composto, livellando bene con una spatola. Disponete a cerchio le fettine di mele che avrete lasciato, spolverate la superficie con la granella di noci e infornate a 180° per circa 40 minuti.

Nel Tutorial alcuni suggerimenti per un risultato perfetto

Come fare la torta di mele in 20 minuti.

Translate »