Come fare caffè ghiacciato all’australiana

Come fare caffè ghiacciato all’australiana

Gli occhi sono chiusi, le onde alte e il sole vicino. Siamo sulle coste australiane dove una passeggiata in riva al mare potrebbe durare ore e il senso di libertà scotta sulla pelle più del sole. Nespresso si è ispirato a queste emozioni per presentare due limited edition estive da servire sul ghiaccio, magari seguendo due facili ricette che sembrano rubate a intrepidi surfisti.

Il caffè

Partiamo dalla base, ovvero il caffè. Long Black Over Ice, una combinazione di Arabica sudamericani e dell’Africa orientale dall’aroma fruttato e floreale sebbene intenso, e Flat White Over Ice, una miscela di Arabica e Robusta tostati più scuri con audaci note speziate, che abbinata al ghiaccio e al latte acquistano una consistenza morbida e cremosa, con note golose e un finale intenso e corposo.

Lo sciroppo

Sì, se state pensando al caffè alla leccese avete ragione. Ma dopo aver assaggiato (amato) il caffè con ghiaccio e sciroppo di mandorla, è arrivato il momento di berlo con gli sciroppi aromatizzati nei gusti Vaniglia, Caramello e Cocco. Proposti da Monin in abbinamento alle limited edition, sapranno rendere speciale ogni sorso di questi caffè ghiacciati.

Le ricette

Massimiliano Marchesi, Coffee Ambassador Nespresso, suggerisce due ricette semplici, ma dal gusto particolare perfette per gustare l’estate e sognare l’Australia.

Long Black Over Ice: versate Nespresso Long Black Over Ice (25ml) su un grosso cubo di ghiaccio (30g). Aggiungete sciroppo di cocco (10ml) e una bustina di zucchero bianco, mescolate e servite.

1 grosso cubo di ghiaccio (30g)

Flat White Over Ice: versate Nespresso Flat White Over Ice (25ml) su un grosso cubo di ghiaccio (30g). Aggiungete latte montato (60ml), sciroppo di caramello (5ml) e servite.

Translate »