Come fare a casa le polpette Ikea

Come fare a casa le polpette Ikea

Sono famose quanto i suoi arredi economici e di facile montaggio: stiamo parlando delle polpette Ikea che inevitabilmente finiscono sempre nel carrello accanto a uno stampo per torte, un tappetino per il bagno e un pacco di biscotti al cioccolato. La notizia è che, poiché in questo periodo di emergenza coronavirus Covid-19 anche i negozi Ikea sono chiusi, nel Regno Unito il colosso svedese dei mobili ha pensato di condividere la ricetta delle polpette svedesi per poterle fare a casa.

Come fare a casa le polpette Ikea

La ricetta delle polpette è stata diffusa sui social da Ikea Uk con la stessa grafica delle istruzioni per il montaggio dei mobili, solo che al posto di cacciaviti, trapani e martelli, vi serviranno in questo caso padelle, mestoli e forno. E in 6 passaggi avrete confezionato le vostre amate polpette svedesi la cui preparazioni finora era rimasta segretissima (infatti il post è diventato in poche ore un trend!).

polpette-ikea
polpette-ikea

La ricetta delle polpette svedesi Ikea

Se dunque siete in astinenza da polpette Ikea ecco come farle a casa.

Ingredienti

Per le polpette
500 g di carne macinata di bovino
250 g di carne macinata di maiale
1 cipolla tritata
1 spicchio d’aglio tritato
100 g di pangrattato
1 uovo
5 cucchiai di latte
sale e pepe a volontà

Per la salsa
Olio
40 g di burro
40 g di farina 00
150 ml di brodo vegetale
150 ml di brodo di manzo
150 ml di double cream o panna fresca
2 cucchiaini di salsa di soia
1 cucchiaino di senape di Digione

Procedimento

Mescolate con le mani la carne di manzo con la carne di maiale e amalgamate bene. Aggiungete la cipolla, l’aglio, il pangrattato, l’uovo e mescolate ancora. Aggiungete il latte e condite con sale e pepe.

Con il composto, create delle piccole palline rotonde. Mettetele su un piatto, copritele e fate riposare in frigo per due ore (questo passaggio aiuterà a mantenere la forma durante la cottura).

Trascorso il tempo, in una padella scaldate dell’olio a fuoco medio. Quando è caldo, aggiungete le polpette e rosolatele fino a quando saranno dorate su tutti i lati. Mettete ora le polpette in una pirofila, copritele e mettetele in forno caldo (ventilato 180°C o 160°C) a cuocete per 30 minuti.

Per la salsa, sciogliete in una padella 40 g di burro, quindi aggiungete i 40 g di farina e fate cuocere per due minuti. Aggiungete i 150 ml di brodo vegetale e i 150 ml di brodo di carne, continuando sempre a mescolare.

Aggiungete anche i 150 ml di panna, due cucchiaini di salsa di soia e 1 cucchiaino di senape di Digione. Portate il tutto a ebollizione e lasciate addensare la salsa.

Quando le polpette saranno pronte, servitele con la salsa e le patate che preferite.

Translate »