Colazione con il french toast, ma come si prepara?

Colazione con il french toast, ma come si prepara?

French toast: 5 idee
French toast: 5 idee
French toast: 5 idee
French toast: 5 idee
French toast: 5 idee

Avete di certo visto cucinare i french toast in molti film americani perchè questa è la ricetta tipica della colazione-brunch insieme ai pancakes, le scrambled eggs e il bacon croccante. Sono semplicissimi e veloci da preparare: basta immergere delle fette di pane in cassetta in un mix di uova e latte e poi friggerle in una padella con il burro.
I french toast vengono serviti tiepidi, spolverizzati con lo zucchero a velo e accompagnati con confettura, sciroppo d’acero, frutta fresca, miele o panna.

Come fare un french toast

Per prima cosa decidete se preparare un toast con due fette farcite nel mezzo oppure con una sola fetta.
Poi scegliete il pane. Può essere del panbrioche se volete un toast dolce e goloso, ma andrà bene anche del semplice pane bianco in cassetta.
Potete farcire il toast come preferite, con burro e zucchero, burro e marmellata, ricotta e miele, crema di nocciole e tutto quello che vi piace. Se utilizzate una sola fetta, invece, non dovete aggiungere nulla.
Passate poi le fette di pane singole o i toast farciti in un composto preparato con 3 uova sbattute e 100 ml di latte.
Potete aggiungere un pizzico di cannella, se volete, e un cucchiaino di zucchero a velo per dolcificare, ma se utilizzate il pan brioche non servirà.
L’ultimo passaggio è la cottura in padella con una noce di burro.
Il toast deve diventare croccante e dorato.

E il croque monsieur?

Non confondiamo french toast e croque monsieur, due ricette dal nome francese e a base di pane in cassetta che però non prevedono lo stesso procedimento né gli stessi ingredienti.
Il croque monsieur, o la sua versione più ricca croque madame, si prepara con due fette di pane farcite con besciamella, prosciutto cotto e formaggio e poi condite in superficie con altra besciamella e abbrustolite in forno. Il croque madame, invece, è un toast farcito con prosciutto e formaggio poi cotto in padella con il burro. È caratteristico perchè viene servito con un uovo al tegamino come ultimo strato.

E il pain perdu?

Altra ricetta molto simile al french toast è il pain perdu, molto famoso in Francia e in alcuni paesi del nord Europa e conosciuto anche in Italia come ricetta della tradizione povera.
Si tratta di un french toast a tutti gli effetti, ma preparato con fette di pane comune, meglio se raffermo.
Le fette non vengono farcite, ma semplicemente bagnate con uova e latte e poi fritte con il burro.
È una ricetta del riciclo che può essere servita in ogni momento della giornata con un accompagnamento di frutta cotta come mele o pere o composte di ogni genere.
È un vero comfort food.

Ecco ora nel tutorial qualche idea per preparare dei deliziosi french toast per la vostra colazione.

Translate »