Cioccolato bianco: 5 ricette imperdibili

Cioccolato bianco: 5 ricette imperdibili

Tiramisù cioccolato bianco e spezie
Fudge cioccolato bianco e lamponi
Cookies al cioccolato bianco
Cheesecake cioccolato bianco e caramello salato
Torta con ganache bianca montata

A differenza del cioccolato al latte e fondente, che – se declinati e abbinati nel modo giusto – possono farci compagnia nei mesi caldi, il cioccolato bianco ci mette più nel mood autunnale. Siete d’accordo? Sappiamo bene che è tra i meno apprezzati (è innegabilmente molto dolce e spesso stucchevole) ma noi vi suggeriamo alcune ricette imperdibili in cui lo amerete senza dubbio alcuno: abbiamo puntato ad accostamenti che ne esaltassero l’aroma, consistenze in cui questo cioccolato si trova particolarmente a proprio agio, spezie e sapidità tali da smussarne la dolcezza e non farvi stancare del suo sapore.

Iniziamo con il più classico e amato tra i dolci al cucchiaio, il dessert italiano più conosciuto al mondo, il tiramisù: ve lo presentiamo in bicchiere, con tanto caffè e una crema al mascarpone arricchita da cioccolato bianco e spezie. Il caffè deve essere particolarmente intenso, in modo che bilanci i sapori, e alleggeriamo la consistenza della crema aggiungendo un po’ di panna montata (non vi scandalizzate, mascarpone e panna sono cugini di primo grado). Se vi serve, invece, un dolcetto velocissimo da preparare e ideale o da regalare o per accompagnare il caffè a fine pasto, ecco un fudge facilissimo da fare con soli tre ingredienti, tra cui lamponi e – ovviamente – cioccolato bianco. Sempre restando in tema dolcetti (ora inizia un periodo pieno di occasione per fare dolci pensierini), per una colazione o merenda vi suggeriamo i cookies: biscotti anglosassoni molto burrosi e dalla consistenza particolare, che noi arricchiamo con noci pecan e cioccolato bianco.

State sognano, invece, una torta che contenga cioccolato bianco? Eccovela servita, addirittura due: una cheesecake con caramello salato e una torta a piani con ganache montata e fiori eduli per decorare. Insistere con la descrizione, a questo punto, crediamo sia superfluo… vi conviene andare direttamente alle ricette.

Sfogliate la Gallery sopra per immagini, ingredienti e procedimento!

LEGGI ANCHE

Angel cake, varianti e segreti per farla

Translate »