Cioccolato: 30 ricette per mangiarlo prima che si sciolga

Cioccolato: 30 ricette per mangiarlo prima che si sciolga

Chi ha provato a portare dei cioccolatini in dono in estate lo sa: con le alte temperature, il cioccolato è ingestibile. Tende infatti a sciogliersi irrimediabilmente costringendoci a rimetterlo in frigorifero o in freezer nei casi di grave scioglimento. E proprio per questo motivo, molto spesso si evita di preparare dolci con questa base in estate, concedendosi al massimo qualche buona cucchiaiata di gelato, affidandogli tutta la nostra voglia di cioccolato.

Biscotto al cioccolato con gelato di cocco.
Biscotto al cioccolato con gelato di cocco.

Ma forse il segreto potrebbe proprio stare nei tempi: perché non mangiarlo prima che si sciolga? Una volta preparate le ricette, si conservano in frigorifero fino al momento di servirle in tavola dove verranno porzionate con palette e coltelli precedentemente raffreddati in frigorifero. Vista la golosità dei piatti, non sarà necessario richiedere ai commensali di mangiarli prima che si sciolgano, spariranno in un baleno.

Torta al cioccolato, peperoncino e frutti rossi.
Torta al cioccolato, peperoncino e frutti rossi.

Ecco allora le ricette della torta al cioccolato, peperoncino e frutti rossi, biscotto con gelato di cocco, mousse leggera e sorbetto di melone, sorbetto ciocco‒menta, torta caprese e gelato alle pesche, torta lattementa e cioccolato, crostata con meringa, cornetti con yogurt e granita, cookie con albicocca e cioccolato bianco, panini al latte di mandorle con cioccolato, tartufi con ciliegie sotto spirito, brownies alle nocciole con carpaccio di ananas, stecco di gelato ai mirtilli e zenzero, Paris-Brest con ganache croccante, torta soffice al cacao con crema di fragole, caprese alle ciliegie con gelato di burrata, semifreddo ai tre cioccolati, torta di cioccolato e mandorle, vellutata con pesche e torta morbida, granita fondente con panna leggera alla menta, torta soffice di zucchine, cacao e pistacchi, croccantino con frutta secca, crema fredda al tè matcha con uvetta, crostatine al cioccolato e croccante, bonbon di riso con salsa di vaniglia e lamponi, churros con salsa al cioccolato, frollini, coppetta esotica e crostatine al cacao con ganache bianca.

Granita fondente con panna leggera alla menta.
Granita fondente con panna leggera alla menta.

Ecco le nostre 30 ricette al cioccolato (da mangiare prima che si sciolga)

Translate »