Cinque piatti irresistibili della cucina marocchina

Cinque piatti irresistibili della cucina marocchina

Tajine di zucca, uvetta e mandorle
Zaalouk, contorno di melanzane
Msemen, o crepes marocchine
Cous cous di gamberi e scorfano
Insalata di arance, cipolle e cumino

La cucina marocchina è un insieme perfetto ed equilibrato di colori e sapori. Aromi che presi singolarmente hanno impareggiabili poteri inebrianti ma che, se uniti, si trasformano a tal punto da non definire più solo una pietanza, bensì un’intera, millenaria cultura.

Ingredienti, usanze, tecniche, strumenti, spezie, leggende: il cibo è storia, e quello marocchino è tra i più affascinanti. La cantante italiana Malika Ayane ha papà marocchino e ci ha suggerito la particolare ricetta del tajine di zucca, uvetta e mandorle: come resistere, e come non rispondere all’appello? Il tajine è l’equivalente della paella spagnola: non identifica gli ingredienti ma la pentola in cui sono cotti. Il tajine che vi faremo scoprire è senza carne: zucca, albicocche, cipolle, uvetta, mandorle e le spezie tradizionali. Uno stufato da porre al centro tavola, così che ognuno possa servirsi in un’esperienza affettuosa e conviviale.

LEGGI ANCHE

Preparare una cena marocchina

Sarete poi tentati da particolari e burrose crepes marocchine: si chiamano Msemen e sono stratificate con una crema a base di burro e olio di oliva, per una morbidezza da sogno. Possono essere servite col tajine e con molte altre pietanze locali. Non può mancare un bel cous cous: noi lo abbiamo proposto di pesce, con gamberi e scorfano, molto saporito e perfetto per un’occasione particolare o di festa. Le melanzane sono tra gli ortaggi più ricorrenti nella cucina magrebina e per questo motivo vi faremo assaggiare la Zaalouk: un contorno a base di melanzane a cubetti e spezie, da servire anche come antipasto; è semplicissima da preparare, e potete servirla con menta e cous cous a parte. Infine, forse la più inaspettata tra le proposte: l’insalata con arance, cipolle e cumino. Fresca, agrodolce per la presenza di aceto e zucchero, succosa, speziata con cumino e un pizzico di cannella, corposa per la presenza di cipolle e olive nere… Bssaha!

Sfogliate la gallery qui sopra per ricette e dettagli!

LEGGI ANCHE

Cous cous tunisino

Translate »