Ciliegie ricoperte al cioccolato

Ciliegie ricoperte al cioccolato

Che mondo sarebbe senza ciliegie? Questi frutti deliziosi compaiono sulle nostre tavole da maggio in poi e si prestano benissimo anche a numerose ricette facili da preparare, come le ciliegie ricoperte di cioccolato.

Ciliegie alleate della salute e della linea

Le proprietà delle ciliegie sono tante: dimagranti (esiste anche una dieta delle ciliegie), depurative, disintossicanti, antinfiammatorie e antidolorifiche. Composti quasi completamente da acqua e ricchi di fibre solubili e sali minerali, questi frutti sono inoltre efficaci antiossidanti: se accompagnate con della cioccolata fondente avranno anche un effetto positivo sul nostro umore. Ecco allora come preparare delle invitanti ciliegie ricoperte di cioccolato.

Le ciliegie ricoperte di cioccolato

Gli ingredienti per quattro persone sono: 150 grammi di ciliegie (la varietà consigliata è il Durone), 100 grammi di cioccolato fondente e 50 grammi di zucchero. Si parte spezzettando il cioccolato, poi lo si raccoglie in una piccola casseruola per farlo fondere sul fornello a fiamma molto bassa o a bagnomaria. Dopo aver lavato le ciliegie, versate in un altro contenitore un po’ di acqua e i cinquanta grammi di zucchero: fate sciogliere a fiamma bassa e poi unite le ciliegie. Lasciate cuocere il tutto per cinque minuti, senza arrivare a ebollizione, versate in uno scolapasta e fate sgocciolare le ciliegie. A questo punto prendete i frutti uno alla volta, dalla parte del picciolo, e immergeteli nel cioccolato fuso. Lasciate asciugare le ciliegie ricoperte di cioccolato su una griglia per qualche minuto e il vostro dolce snack è pronto, da mangiare da solo o da usare come ripieno per altri dessert.

Non solo ciliegie

Oltre alle ciliegie ricoperte di cioccolato, ci sono varie possibilità per guarnire in questo modo la frutta. Il procedimento appena descritto può infatti anche essere utilizzato con le fragole, le mele, le albicocche e tutto ciò che stimola la vostra fantasia. Perché la frutta è buona anche da sola, ma con il cioccolato diventa irresistibile.

Articolo proveniente dal Blog la cucina italiana

Translate »