Cheesecake di ricotta con le fragole, la ricetta più buona

Cheesecake di ricotta con le fragole, la ricetta più buona

La cheesecake è sempre una buona idea, soprattutto quando i primi raggi del sole ci fanno venire voglia di dolci freschi, magari arricchiti con gli ingredienti di stagione. E nella ricetta della nostra stylist Beatrice Prada ci sono tutte queste cose, dalla leggerezza della ricotta alla dolcezza delle fragole. Ecco come prepararla.

La ricetta della cheesecake di ricotta alle fragole

Ingredienti per la base
150 g farina 00, 30 g zucchero , 100 g burro a pezzetti
Ingredienti per la crema
300 g formaggio spalmabile, 500 g ricotta , 250 g zucchero, 60 ml succo di limone più la scorza, 1 cucchiaio amido di mais, 1 cucchiaio d’acqua , 5 uova
Ingredienti decorazione 
80 g fragole, 20 g zucchero
Come fare la cheesecake di ricotta alle fragole
Scaldare il forno a 160 gradi. Imburrare uno stampo da 22 cm di diametro e foderare il fondo di carta da forno per preparare la base, versare nella brocca della planetaria la farina, lo zucchero, il burro e mescolare il composto per almeno due minuti finché l’impasto non risulti ben formato, versare sul fondo dello stampo e aiutandosi con il dorso di un cucchiaio, schiacciarlo sul fondo finché la superficie non risulti compatta.
Infornare per circa 20 minuti, quindi sfornare e lasciare intiepidire. Dopo aver infornato, preparare la crema: in una ciotola capiente versare il formaggio spalmabile, la ricotta, lo zucchero, il succo di limone, la scorza grattugiata e mescolare finché il composto non risulti cremoso; quindi aggiungere l’amico di mais sciolto nell’acqua.
Rompere le uova una alla volta e aggiungerle alla crema, mescolare bene finché risulti omogeneo.
Imburrare leggermente le pareti dello stampo e versare delicatamente la crema, frullare le fragole con lo zucchero e setacciare la salsa per eliminare i semi, versare la salsa sulla crema, senza mescolarla, ma lasciandola in superficie, distribuirla con il dorso di un cucchiaio, decorando a piacere.
Infornare a 160g per circa 45/50 minuti.
Ricetta di Beatrice Prada, foto di Giandomenico Frassi
Translate »