Cheesecake al gelo di anguria: il dolce estivo che non avete ancora provato

Cheesecake al gelo di anguria: il dolce estivo che non avete ancora provato

Cheesecake al gelo di anguria: il dolce fresco e buonissimo
Cheesecake al gelo di anguria: il dolce fresco e buonissimo
Cheesecake al gelo di anguria: il dolce fresco e buonissimo
Il gelo di anguria
I biscotti integrali nella cheesecake

Arriva finalmente l’estate, con le vacanze, la voglia di rilassarsi, prendere il sole in spiaggia, fare delle passeggiate all’aperto, ritrovarsi con parenti e amici e… preparare dolci freschi da gustare in compagnia!

Quando pensiamo a un dessert “da frigo” uno dei primi che ci viene in mente è sicuramente la cheesecake, dalle super classiche ai frutti di bosco e alle fragole a quelle più particolari con i fichi o con il lime fino alla ricetta light per chi non rinuncia mai alla forma.

Oggi ve ne proponiamo una versione davvero originale che unisce la ricetta della celebre torta americana a quella di un dolce siciliano, il gelo di anguria. La preparazione (per via dei tempi di raffreddamento) è un po’ lunga, ma il risultato ripagherà certamente l’attesa.

cheesecake-al-gelo-di-anguria

La ricetta della cheesecake al gelo di anguria

Ingredienti

Per preparare la cheesecake al gelo di anguria vi serviranno: 150 g di biscotti secchi, 40 g di burro, 350 g di formaggio spalmabile, 150 ml di panna fresca, 500 ml di gelo di anguria, 120 g di zucchero, scorza di limone, gelatina in fogli, gocce di cioccolato fondente e granella di pistacchi.

Procedimento

Sbriciolate, con l’aiuto di un mixer da cucina, i biscotti secchi, unendo al composto un cucchiaio di zucchero e la scorza di un limone ben grattugiata. Fondete il burro e unitelo ai biscotti, mescolando tutto ancora una volta con il mixer. Direttamente in una teglia con cerniera formate la base per la cheesecake al gelo di anguria, compattando l’impasto a base di biscotti e facendolo riposare in frigo.

Una volta ultimata la base passate alla crema.

Bagnate 5-6 fogli di colla di pesce in acqua fredda per farli ammorbidire. In una pentola scaldate 30 ml di panna e scioglieteci dentro la colla di pesce, tenendo da parte il composto. Mescolate in un recipiente il formaggio con lo zucchero e un po’ di succo di limone, aggiungeteci il composto con la panna e la colla di pesce e mescolate. Montate a parte il resto della panna e poi unitela al formaggio. Versate la crema sulla base di biscotti e lasciate riposare la cheesecake in frigo per circa sei ore.

È arrivato il momento di preparare il gelo di anguria. Per farlo vi serviranno: 500 ml di succo di anguria, 40 g di zucchero, 40 g di amido di mais e della cannella in polvere.

La preparazione è molto semplice: setacciate e miscelate amido di mais e zucchero in un recipiente capiente, versando a poco a poco il succo di anguria per permettere al composto di incorporarlo. Solo alla fine aggiungete la cannella. Versate tutto in una pentola e accendete il fuoco fino a quando non si formano le prime bolle. Non dimenticate di mescolare sempre per evitare di far formare grumi. Portatelo a temperatura ambiente e versatelo quindi sulla cheesecake appena tolta dal frigo. Decorate con le gocce di cioccolato e la granella di pistacchi e fate stare il dolce in frigo per altre 4 ore.

Trascorso questo tempo la cheesecake al gelo di anguria è pronta per essere portata in tavola.

Scoprite ora nel tutorial come rendere ancora più speciale la cheesecake al gelo di anguria!

Translate »