Che cavolo di insalate!

Che cavolo di insalate!

Se il bello dell’insalata è quello di farla sempre diversa e super colorata, ma anche gustosa e sana, allora sarà ancora più divertente prepararla se tra gli ingredienti principali utilizziamo il cavolo perché ci si può sbizzarrire ogni volta con una varietà diversa. Senza contare poi che parliamo di un ortaggio che in tutte le sue versioni possiede tante proprietà benefiche per l’organismo. L’insalata con il cavolo può essere un contorno sostanzioso o un piatto unico, ricco o detox, scegliete voi!

Insalate con il cavolo bianco

Chi ama il cavolo in questa stagione fredda non può farne a meno, chi non lo apprezza magari avrà l’occasione di cambiare idea proprio provandolo in un’insalata. Se utilizzate il cavolo cappuccio, quello bianco per intenderci, potete anche farlo  in agrodolce o arricchirlo con una salsa all’arancia. La regina delle insalate con il cavolo cappuccio? La coleslaw che viene dall’America!

insalate-cavolo-cavolfiore

Insalate con il cavolo rosso

Super invernale l’Insalata di cavolo rosso con arancia o quella di Insalata di cavolo rosso e mandarini oppure, sempre abbinando il cavolo agli agrumi, l’Insalata di cavolo viola al limone.

Se volete un’insalata con il cavolo rosso più ricca ma leggera provate l’Insalata di cavolo rosso, lattuga e robiola.

Potete anche abbinare più varietà di cavoli insieme come nell‘Insalata di cavolo bianco e rosso  o nell’ Insalata di cavoli e finocchio con pera che utilizza altri ingredienti di stagione, o ancora nell’Insalata di cavolfiore, cavolo rosso e lemon grass.

Insalate con il cavolfiore e i broccoli

Sì perché dal cavolo al cavolfiore il passo è breve. L’Insalata tiepida di cavolfiore verde, zucca e cavolo nero è un trionfo di super food. Ricca anche l’idea Lattuga romana, fagiolini e cavolfiore. Non dimentichiamoci poi i broccoli da abbinare a  patate e cavolfiore o a topinambur e salsa di melagrana.

Translate »