Chamonix il luogo più cool e più giovane dove sciare e rilassarsi

Chamonix il luogo più cool e più giovane dove sciare e rilassarsi

Hotel Hameau Albert 1er a Chamonix
Hotel Mont Blanc a Chamonix
Il B&B Chalet Kidou a Chamonix
Le Chalet de Charamillon a Chamonix
Restaurant Cap Horn a Chamonix
Restaurant Le 3842 a Chamonix
QC Terme a Chamonix
Volo in parapendio a Chamonix

E’ per tutti “Cham”, il centro più glamour ai piedi del Monte Bianco, appena oltrepassato il confine con l’Italia. Passeggiando per le sue vie sentirete parlare almeno tre idiomi differenti, vedrete giovani provenienti da tutto il mondo per lavoro, studio, o semplicemente per divertirsi sulle oltre 60 piste da discesa libera che fanno parte del comprensorio sciistico. Oltre a questo, Chamonix è la patria degli amanti dello snowboard e del freeride, per le acrobazie in neve fresca. Sport, ma anche relax nei suggestivi Centri Benessere e nelle Spa, oltre a tanta movida nei locali modaioli dove la notte è sempre giovane: tutto questo è quello che vi aspetta appena attraversato il Tunnel del Monte Bianco.

Circondata da alcune delle montagne più belle di tutto l’arco alpino, tra le cime della Aiguille des Grands Montets e il ghiacciaio dei Bossons, Chamonix è il luogo dove trascorrere giornate in mezzo alla natura, passeggiando lungo sentieri coperti di neve, o scatenandosi in alcune delle discipline adrenaliniche in neve fresca. E per il dopo sci, se quello che cercate è una sosta all’insegna della tranquillità e della quiete, l’albergo Le Hameau Albert 1er, Relais et Châteaux è il posto che fa per voi. La famiglia Carrier, alla guida di questo albergo di lusso dal 1903, vi attende per coccolarvi qui, in questa oasi di pace ai piedi del Monte Bianco. Camere curate in ogni dettaglio, con camino, suites familiari o chalet indipendenti: troverete una risposta per ogni vostra esigenza. E all’interno dell’Hotel vi aspetta una spa con piscina esterna riscaldata con vista Monte Bianco e una interna, oltre a un ristorante 2 Stelle Michelin dove potrete scegliere tra un menu à la carte o tra tre proposte a 73, 110 e 176 euro. Oltre a questo è disponibile anche un Restaurant de pays, dove gustare gli autentici piatti di montagna rivisitati in leggerezza.

Le Hameau Albert 1er, 38 route du Bouchet, 74400 Chamonix Mont Blanc France

Tel: +33(0)450530509

info@hameaualbert.fr

Se allo sci preferite le discipline orientali come yoga e meditazione, state tranquilli, siete comunque nel posto giusto. L’Hotel Mont Blanc riserva una proposta imperdibile: dal 4 al 7 dicembre sarà presente all’interno della struttura Anne Francin, professoressa di Prana Vinyasa a Parigi. Con lei potrete vivere intere sessioni di esercizi e meditazioni, utilizzare la spa con i suoi 250 metri quadrati by Clarins, oltre a una piscina riscaldata affacciata sul massiccio del Monte Bianco. 

Hôtel Mont-Blanc Chamonix, 62 Allée du Majestic, 74400 Chamonix Mont-Blanc 

Tel: +33(0)4 50 53 05 64

info@HMBCHAMONIX.COM

Poco fuori il centro di Chamonix si trova il B&B Chalet Kidou, il luogo perfetto per chi ama lo sci, le passeggiate sulla neve o le escursioni sui ghiacciai. A 4 km dalla funivia dell’Aiguille du Midi, lo Chalet Kidou offre una sistemazione interamente coperta dal WiFi gratuito e parcheggio privato incluso nella tariffa. A disposizione 4 camere dotate di tutti i comfort, in una atmosfera rilassata e curata. 

Chalet Kidou, 70 Chemin du Fouffion Chamonix

www.bedandbreakfast.eu/

Cosa fare, dove mangiare a Chamonix

Il trenino Montenvers

Il paesaggio intorno a Chamonix è di quelli che tolgono il fiato. Se non volete perdere un panorama incredibile, quello che dovete fare è salire sul trenino rosso a cremagliera Montenvers, risalente ai primi anni del ‘900, che vi porterà ai piedi della Mer de Glace, il più lungo ghiacciaio francese. Attorno a voi le più belle montagne di sempre, in uno spettacolo da fiaba. Per chi non soffre di claustrofobia c’è anche la visita alla grotta di ghiaccio, accessibile con una passeggiata di 20 minuti o con la funivia.  

Mer de Glace et train de Montenvers, 35 pl de la Mer de Glace, 74400 Chamonix-Mont-Blanc
Tel: +33 (0)450532275
www.compagniedumontblanc.fr

Relax allo Chalet de Charamillon

Per una pausa dopo sci, o per una sosta di relax tra una sciata e l’altra, provate lo Chalet de Charamillon, dove troverete una selezione di piatti tipici, oltre a panini fatti artigianalmente o ancora torte deliziose hand made. Immancabili le cioccolate calde con la panna freschissima o i classici “bombardini”. 

Chalet de Charamillon
Arrivée du télécabine de Charamillon
74400 Argentière
Tel: +33 (0) 450540472
www.restaurants-altitude.com

Le Terme

Se desiderate regalarvi una coccola, nessun luogo saprà accontentarvi come le QC Terme, 3000 metri quadrati di piscine, bagni turchi e percorsi benessere dove avrete soltanto l’imbarazzo della scelta. Immersi in uno scenario mozzafiato, potrete scegliere tra 30 pratiche che guidano il vostro viaggio multisensoriale, oltre ad un’infinity pool che si specchia perdendosi nell’acqua del laghetto alpino adiacente, con una vista imperdibile sul ghiacciaio dei Bossons. E poi massaggi, trattamenti remise en forme, cura del viso, per riscoprire il piacere di prendersi cura di sé. 

QC Terme Spas and Resorts
www.qcterme.com/fr/chamonix-mont-blanc
Tel: +33458380110

Volo in parapendio
Per un’esperienza che tolga il fiato (e non in senso metaforico!) un volo in parapendio è quello che serve. Si vola con un maestro professionista sopra le cime innevate di Le Brevent e Chamonix, 20 minuti di vera ebrezza sospesi nel vuoto. L’appuntamento è presso la scuola di parapendio in 24 Avenue de la Plage, 74400 Chamonix-Mont-Blanc. Attrezzatura e protezioni fornite direttamente dalla scuola.

www.getyourguide.it/chamonix-mont-blanc

Per rifare il carico di energie, al Restaurant Le Cap Horn potrete cenare in un ambiente molto curato e di grande charme e allo stesso tempo con una atmosfera molto familiare. Un menu degustazione o proposte alla carte vi farà viaggiare tra monti e mare, con influenze asiatiche. Ottimi i dolci
Cap Horn, 74 Rue Des Moulins
www.caphorn.chamonix.com/france
Tel: +33 4 50218080

Se invece l’altitudine non vi turba, non dovete perdervi Le 3842, un ristorante in alta quota (3842 sono i metri slm!), raggiungibile con la teleferica de l’Aiguille du Midi. Il locale è uno chalet immerso nel cielo, da cui potrete avere una panoramica a 360° su tutto il massiccio del Monte Bianco. Il menu è succinto, e cambia ogni settimana per poter approfittare dei prodotti di stagione. Necessaria la prenotazione, i posti all’interno sono soltanto 26!
Restaurant Le 3842
Tel: +33 4 50558223
www.restaurants-altitude.com/fr

 

 

 

 

Translate »