Carpione: tutte le ricette al brusco per l’estate

Carpione: tutte le ricette al brusco per l’estate

Carpione: tutte le ricette al brusco per l’estate
Con il pesce di acqua dolce
Con i pesci di mare
Con la carne bianca e con quella rossa
Con la verdura e le uova

La marinatura in carpione è forse uno dei metodi di conservazione dei cibi più antico. Pare che già nell’antica Roma si utilizzava per dare sapore a carne, pesce, uova e verdure e per far si che gli alimenti restassero buoni più a lungo, sopratutto con la calura estiva.

Famoso in tutto il nord-est italiano e sopratutto nelle campagne piemontesi – di cui è diventato un simbolo culinario – il carpione si è diffuso in tutta Italia: è perfetto per l’estate perché si tratta di una conservazione a freddo, ideale da gustare quando fa caldo e si cerca refrigerio anche a tavola.

Sono tantissime le ricette che si possono preparare al carpione, sia di carne che di pesce, passando per verdure e uova. Oggi vi presentiamo quelle più estive, semplici da preparare e gustosissime.

Le ricette con pesci di acqua dolce

Trattandosi di una preparazione nata e diffusa in Piemonte, moltissime ricette hanno per protagonisti pesci di acqua dolce. È il caso, ad esempio degli spiedini di anguilla e dell’anguilla con lo storione al ribes, della trota (anche in versione gourmet), del fritto misto di lago, della tinca e dei latterini.

Le ricette con pesce di mare

Il carpione si è andato oltre la tradizione e ha abbracciato anche le ricette con il pesce di mare. Ecco quindi il carpione con calamari e verdure, lo sgombro, le alici, una sofisticata e buonissima pescatrice, i calamaretti fritti, il trancio di salmone con ortaggi, le sarde e la lampuga.

Le ricette con la carne al carpione

Non mancano neanche le preparazioni a base di carne che utilizzano la preparazione in carpione. Si tratta sia di carni bianche che rosse. Nel primo gruppo spiccano le cotolette di pollo con le patate e il petto di faraona – anche in versione aromatica – nel secondo a farla da padrona è il maiale, anche con peperoni affumicati.

Le altre ricette

In carpione si possono cucinare – come detto – anche le verdure e le uova. Ricette semplici da preparare e ottime da consumare nel periodo estivo. Qualche esempio? Le uova sode accompagnate dalle verdure in carpione, zucchine e melanzane con lo zabaione e i ciuffetti di cavolfiore fritti.