Carote: 4 super ricette per ogni stagione

Carote: 4 super ricette per ogni stagione

Fingerfood di carote e caprino
Gazpacho di carote
Gelato di carote e mandorle
Ghiaccioli alla carota

Spesso, in cucina, prende il sopravvento la noia, a volte solo perché non si conosce bene un ingrediente. Le carote per esempio hanno un potenziale enorme, e spesso nascosto. Di solito le carote sono associate a due mondi agli antipodi: la carrot cake – corposa e peccaminosa, perfetta per una merenda autunnale, ma non dietetica – e la carota cruda perfetta per la dieta. La verità è che con le carote in cucina si fa quello che si vuole, dal salato al dolce, e regalano grandi sorprese.

Seguiamo le regole, dall’antipasto al dolce. La prima ricetta che vi proponiamo (nella gallery sopra) è per un benvenuto o per aperitivo, e qui le carote si trasformano in sapido fingerfood: sono tagliate a nastro e racchiudono formaggio ed erbe aromatiche, per un boccone che chiederà a gran voce un bis. Pronte in poche mosse, proprio come l’entrée: gazpacho di carote. Abbiamo rivisitato il classico andaluso, per una consistenza più vellutata e un sapore meno incisivo ma altrettanto delizioso, ricco di spezie che conferiscono un po’ di mordente.

Veniamo alla nostra parte preferita: il dolce, anzi i due dolci! Entrambi così particolari da poter essere proposti sì per uno spuntino, ma anche come conclusione di un pranzo o cena formali puntando su una presentazione elegante. Il primo è il gelato di carote e mandorle, da servire su cialde leggere oppure in coppa con un topping di caramello e mandorle tostate intere. L’ultima idea è una ricetta ideale anche per i piccoli di casa, che troveranno in questi ghiaccioli alla carota una merenda irresistibile.

Sfogliate la gallery sopra per foto e ricette

LEGGI ANCHE

18 idee per fare i ghiaccioli a casa

Translate »