Carbonara Day, festeggiamolo con La Ricetta che Unisce

Carbonara Day, festeggiamolo con La Ricetta che Unisce

Carbonara
Tiramisù
Pizza
Mozzarella in carrozza
Parmigiana

Il 6 aprile si celebra la IV edizione del Carbonara Day, un vera e propria festa ideata dai pastai di AIDEPI e IPO e dedicata alla pasta che dal Lazio ha conquistato il mondo intero. Quale occasione migliore per cucinarla insieme? Proprio oggi infatti, La Cucina Italiana invita i suoi lettori a partecipare a una challenge che invaderà tutte le cucine d’Italia per 5 settimane attraverso 5 ricette che attraversano il nostro Paese da nord a sud e che sapranno farci sentire più vicini condividendole.

La nostra challenge #LaRicettaCheUnisce, parte proprio oggi e invita tutti a cucinare una buonissima carbonara! Avete tempo fino a domenica per postare sui social la foto in cui voi (da soli o con le persone e gli animali che sono a casa con voi) vi sedete a tavola davanti a un bel piatto di carbonara. Ricordatevi di condividerla con noi con l’hashtag #LaRicettaCheUnisce e invitate a partecipare anche i vostri amici e famigliari lontani. Ci sembrerà di ritrovarci in una grande cucina piena di pentole bollenti, pronti a sederci alla tavolata più grande di sempre. E se non avete tutti gli ingredienti a casa, non importa! La carbonara è anche fantasia. Usate verdure, pancetta, prosciutto, crudo speck, carciofi croccanti…

La challenge ci terrà poi compagnia di settimana in settimana, invitandoci a preparare la pizza, la mozzarella in carrozza, il tiramisù e la parmigiana di melanzane. Non vi sembra un programma buonissimo? Ma torniamo al #CarbonaraDay! Questa è la prima edizione della giornata della carbonara che si festeggerà a porte chiuse. A causa della situazione straordinaria in cui ci troviamo, non sarà possibile muoverci tra eventi e ristoranti pronti a servirci la loro carbonara, ma nulla è perduto. In questo periodo abbiamo imparato a vivere piccole grandi emozioni nelle nostre case, ad affacciarci al mondo dal nostro balcone e a trovare un modo nuovo per sentirci al centro delle cose. #CarbonaraDay, per incarnare lo spirito del momento, lancia l’iniziativa #CarbonaraHomeMade: dalle 10 in poi, si aprirà un grande dibattito social lanciato da WeLovePasta su Instagram e Twitter. Potrete partecipare condividendo le vostre idee sulla carbonara, le vostre ricette tradizionali o rivisitate, foto e ricordi. Ma non solo.

A tenerci compagnia in questo #CarbonaraDay a casa, una vera e propria maratona gastronomica organizzata da Barilla, pronta a intrattenerci, divertirci e farci viaggiare con il pensiero. Dalle 10 in poi infatti, sull’account Instagram @Barilla, i carbonara lovers del mondo protranno riunirsi virtualmente attraverso una serie di appuntamenti imperdibili: si inizia da Singapore, dove a partire dalle 10 di mattina – orario italiano – lo chef Andrea Tranchero preparerà la Carbonara vegetariana. Alle 12:30, a Vicenza, sarà la volta dello chef stellato Lorenzo Cogo che darà il suo tocco alla ricetta tradizionale del piatto e alle 19, stavolta live dal canale @Barillaitalia, proporrà un’interpretazione alternativa alla ricetta classica. A Chicago, invece, alle 18:30 italiane lo chef Lorenzo Boni preparerà la sua Carbonara per il pubblico americano!

 

 

Translate »