Canapa e lino in cucina: 5 ricette originali | CucinoFacile.it

Canapa e lino in cucina: 5 ricette originali

Torta cioccolato e canapa
Pane di segale e lino, con avocado
Biscotti ai semi di lino e avena
Pasta frolla alla canapa, vegana e senza glutine
Gnocchetti di semi di lino

Ultimamente è nata la tendenza a riscoprire, in cucina ma non solo, ingredienti antichi oppure dimenticati: procedimenti, tecniche per cucinare, tecniche di coltivazione, semplicità. Ed è una scelta costosa da molti punti di vista: come impegno di fatto, e come scelta contro corrente che ancora si piazza difficilmente sul mercato.

L’Azienda Agricola Landini a San Protaso – dedita da trent’anni alle colture tradizionali della Pianura Padana – dal 2015 si dedica a canapa e lino, preziose bontà del passato. Li avete mai usati nelle vostre ricette? I semi di lino sono già più facilmente impiegati in qualità di semi oleosi, per insalate, panificati e gelificazioni, ma il lino si può usare in tante e diverse modalità Il lino ha un sapore neutro ed è molto versatile in cucina. Era già coltivato da Ebrei, Fenici ed Egizi per ricavare resistentissime fibre tessili, ma era utile anche per l’alta percentuale di fibre. Si usa spetto sotto forma di olio, ma oggi vi suggeriamo come usarlo in farina: gnocchetti con farina di lino, pane ai semi di lino e biscotti con lino e nocciole (le scoprite nella gallery sopra).

Riguardo alla canapa in cucina si usano i semi di Cannabis Sativa – sarebbe corretto parlare di farina di semi di canapa, più che di farina di canapa – che non contengono principio attivo e sono sfruttati da tempo immemore per apportare vitamine e sali minerali alla dieta alimentare. Inoltre, è perfetta per impastare alimenti senza glutine.

La canapa ha un sapore pieno e particolare, che si fa sentire anche se in piccole quantità e accostato ad altri ingredienti: ha un aroma paragonabile alla nocciola, ma più pungente. Questo è il motivo per cui può essere usata tanto nei dolci quanto nelle pietanze salate: abbiamo per voi – infatti – una deliziosa pasta frolla alla canapa per fare deliziosi biscotti o basi per crostata, e una torta al cioccolato e canapa.

Sfogliate la gallery per leggere procedimento e varianti

LEGGI ANCHE

Angel cake: tutti i segreti

Translate »