Caffè, tutti gli errori da non fare quando lo prepariamo a casa | CucinoFacile.it

Caffè, tutti gli errori da non fare quando lo prepariamo a casa

Usare una vecchia moka
Qualità dell’acqua
Usare acqua calda
Non pulire la moka
Mettere troppa acqua o troppo caffè
Fiamma alta e coperchio chiuso
Conservazione sbagliata
Tazze fredde
Capsule, la giusta manutenzione
Caffè freddo con ghiaccio

Diciamolo, quando si parla di come preparare il caffè noi Italiani siamo molto orgogliosi: «Come lo facciamo noi, nessun altro…» affermiamo confrontando il nostro con quello preparato in altre parti del mondo. Ma è così? Davvero siamo bravi? In parte: usiamo gli strumenti e gli ingredienti giusti, ma spesso ci manca la tecnica. Abbiamo chiesto al direttore dell’Università del Caffè, Moreno Faina, quali sono gli errori più comuni che facciamo quando prepariamo il caffè in casa e, sorpresa, sono tantissimi. Per esempio, lo sapevate che la moka sul fuoco va lasciata aperta o che la polvere del caffè si può conservare in frigo?

Nonostante, abbia ancora tanti segreti per noi, il caffè resta una dei riti più amati da noi Italiani, come hanno dimostrato i dati di crescita di vendita online della bevanda – in polvere, cialde, chicchi – durante i mesi di confinamento (crescita rispetto allo stesso periodo del 2019 del +170%): perché anche se non possiamo andare al bar, al caffè buono non rinunciamo e ce lo portiamo a casa.

Ma come si prepara il caffè perfetto a casa? L’Università del Caffè, ospitata da Illy a Trieste e attiva da 21 anni per diffondere la cultura del caffè di qualità attraverso corsi di formazione, promuovendo la ricerca e l’innovazione del settore, riscontra sempre errori nella preparazione. Ecco allora che ci siamo fatti dire quelli più comuni e come correggerli. Perché per assaporare tutto il gusto del caffè, per degustarlo valorizzandone l’aroma, la fase di preparazione conta molto più di quello che pensiamo. E vedrete che seguendo le indicazioni il vostro prossimo caffè avrà tutto un altro sapore… buonissimo! Provare per credere.

 

Translate »