Cachi: 5 ricette dolci e salate

Cachi: 5 ricette dolci e salate

Torta rustica con cachi e spezie
Cachi ripieni, con insalata di tofu
Torta al cacao e cachi senza lattosio
Panna cotta cachi e cioccolato bianco
Arrotolato di maiale con cachi e speck

Solitamente, i cachi sono amati o non apprezzati: la loro polpa ha una consistenza strana – gelatinosa più il caco è maturo – e la loro è una dolcezza unica e molto particolare. talmente particolare da essere irresistibile, e completare torte e secondi piatti come pochi altri frutti sono in grado di fare. Tenete poi presente, voi che non amate il loro sapore, che la presenza dei cachi in un impasto o come farcitura non disturberà minimamente il vostro palato anzi contribuirà a conferire carattere all’assaggio.

Sfogliate la gallery per immagini e ricette!

Abbiamo per voi ben tre dessert con i cachi, e potete scegliere la varietà che preferite (caco vaniglia, ad esempio): una torta alta e soffice con abbondante cacao, una torta più rustica e semplice con cachi a pezzi e ricca di inebrianti spezie, un dolce al cucchiaio con cioccolato bianco e inserto di cachi. tutti questi dolci sono perfetti per il pomeriggio, o come fine pasto anche elegante… sicuramente diverso dal solito.

Veniamo alle due ricette salate, calibrate ed equilibrate con aromi e sapori in modo da bilanciare ed integrare la dolcezza dei cachi. Amiamo l’arrotolato di maiale con speck, con purea di patate, carote, cachi e rosmarino nel cuore: ogni fetta rivela una spirale vivida e invitante, profumata e saporita. I cachi ripieni sono invece un primo piatto davvero molto particolare: abbiamo deciso di unire riso jasmin a tofu saltato in padella, con pochi altri elementi a parte la polpa di cachi… un insieme di aromi eccezionale, assolutamente da provare!

LEGGI ANCHE

Torta cioccolato e zucca in 4 varianti

Translate »