Brodo vegetale

Brodo vegetale

brodo-vegetale

Brodo vegetale” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale

Stampa

Brodo vegetale – Brodo di verdure

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 5 min
    Cottura: 45 min
    Tempo tot.: 50 min
    Dosi per: 4 litri


Ingredienti

  • 4 litri di acqua
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 3 coste di sedano (comprese le foglie)
  • Qualche rametto di prezzemolo

Strumenti



Si cucina!

Come prima cosa pulite e lavate bene tutte le verdure e il prezzemolo. Dividete la cipolla in quarti, tagliate a metà le carote e le coste di sedano e versate tutto in un pentolone insieme al prezzemolo, coprendo il tutto con l’acqua fredda.

Mettiamo sul fuoco

Mettete il brodo sul fuoco e portate a bollore, abbassate quindi la fiamma e lasciate sobbollire per 45 minuti, senza aggiungere sale, in modo che le verdure possano rilasciare nell’acqua i loro sali minerali e il loro sapore. Spegnete quindi la fiamma e filtrate il brodo con un colino, in modo da separarlo dalle verdure.

Utilizzi

A questo punto il vostro brodo di verdure è pronto per qualsiasi vostra ricetta: per cucinare, ad esempio, un ottimo risotto, per un bel piatto di ravioli in brodo, per una deliziosa vellutata e anche dei… nuggets!

Conservazione

Una volta completamente raffreddato, potete conservare questo brodo vegetale in frigorifero in un contenitore per alimenti fino a 3 giorni, oppure congelarlo e conservarlo fino a 3 mesi in freezer.

Brodo vegetale” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale.
Su Vegolosi trovi ricette per tutti, notizie, video e guide di cucina: puoi seguirci anche su Facebook, Whatsapp, Pinterest, Instagram e Youtube.

Translate »