Bignè salati: 5 ricette facili ma d’effetto

Bignè salati: 5 ricette facili ma d’effetto

Bignè con caviale, robiola e zenzero
Bignè al prosciutto cotto, con ricotta e limone
Bignè con besciamella e pancetta croccante
Bignè con burro salato e salmone
Bignè al formaggio aromatizzato

Vi conosciamo, e sappiamo bene che c’è chi tra voi ha l’abilità culinaria nelle vene, e chi invece fa un po’ più di fatica… ma nessuno deve temere questi bignè salati: per i temerari riassumeremo qui sotto qualche dritta per farli alla perfezione, per i meno esperti suggeriamo di prendere in tutta serenità i bignè vuoti confezionati (non se ne accorgerà nessuno, perché il ripieno che farete sarà il protagonista).

Sfogliate la gallery per vedere le farciture!

Iniziamo come anticipato dalla pasta choux per fare i bignè vuoti. Armatevi di planetaria munita di foglia (No planetaria? Ciotola e marisa) e di calma interiore. In un pentolino portate a bollore 120 g di acqua, 90 g di burro e 2 di sale. Spegnete il fuoco e incorporate 125 g di farina 00: mescolate vigorosamente, quindi ponete nuovamente su fuoco dolce e mescolate fino a notare una patina sul fondo. Trasferite nella planetaria, azionate e aggiungete un uovo alla volta: aspettate ad aggiungere il successivo senza che il primo si sia completamente incorporato. Dovrebbero bastare 3 uova medie, ma dopo il secondo valutate: se la pasta choux è densa, ma non soda, potrebbe già andare bene. Trasferite in sac à poche, spremete su teglia e cuocete a 200°C in forno statico, per 20 minuti.

Passiamo a come farcirli, vi faremo venire l’acquolina in bocca. La prima proposta è semplicissima: fresca, leggera, con formaggio aromatizzato con finocchietto e altre erbe aromatiche. Favolosi da servire su un piatto da portata, i bignè con crema di burro e salmone vi faranno fare un figurone anche per le occasioni speciali o formali. Eleganti, coloratissimi, molto sapidi, particolari: ecco gli aggettivi per i bignè con caviale o uova di lompo, ripieni con crema di robiola e zenzero.

Che dire, poi, dei bignè con besciamella e pancetta croccante? Avete ragione, non ci sono parole per descriverli: si deve solo sperare di riuscire a fare il bis. Infine, vi proponiamo i bignè al prosciutto cotto, farciti con una crema a base di ricotta e limone. Quindi, bignè!

LEGGI ANCHE

Antipasti francesi

LEGGI ANCHE

Bollicine italiane di tendenza

Translate »