Bicchierini di cachi e mele

Bicchierini di cachi e mele

Per la ricetta dei bicchierini di cachi e mele, preparate uno sciroppo cuocendo lo zucchero con 350 g di acqua e una bustina di tè verde fino al bollore. Ricavate dalle mele, senza pelarle, 2-3 fette e riducetele a dadini piccoli. Immergeteli nel succo di limone per evitare che si anneriscano a contatto con l’aria. Mettete la gelatina a bagno in una ciotola di acqua.
Pelate il resto delle mele, tagliatele a tocchi e unitele allo sciroppo. Eliminate la bustina di tè e cuocete per 15 minuti. Scolate i tocchi di mela, onservando lo sciroppo, e frullateli ottenendo una crema. Filtrate lo sciroppo e unitevi subito, quando è ancora caldo, la gelatina strizzata; mescolate fino a quando non si sarà sciolta del tutto. Fate intiepidire lo sciroppo, poi versatene un dito in ciascuno dei 4 bicchieri che userete per servire; aggiungete i dadini di mela sgocciolati e mettete a rassodare in frigo per 30 minuti. Pelate i cachi e frullateli fino a ottenere una salsa liscia. Mescolate la crema di mele con 200 g di yogurt greco.
Montate la panna e incorporatela alla crema di mele. Distribuitela nei bicchieri e completate con la salsa di cachi. Fate risposare ancora in frigo per 30 minuti; infine decorate a piacere con fettine di mela e foglioline di menta.

Translate »