Barbabietole: 5 ricette per mangiarle sempre

Barbabietole: 5 ricette per mangiarle sempre

Burger di barbabietola e lenticchie
Barbabietole saltate in padella
Crepes di barbabietola con feta e avocado
Pink Hummus di barbabietola
Chips di barbabietola al forno

Le barbabietole sono meno cucinate di quanto si dovrebbe… forse per il loro sapore preponderante che non si capisce mai come abbinare, confermate? La loro dolcezza naturale può stancare molto se non si sa come valorizzarla, e i primi a rifiutare questo spettacolare e purpureo ortaggio sono i bambini. Ebbene, con le nostre proposte ve ne innamorerete, e diventeranno la vostra verdura preferita in assoluto.

Sfogliate la gallery sopra per ingredienti e procedimento!

Potete sempre partire o dalla barbabietola fresca, che basta pulire e lessare o cuocere a vapore (meglio, perché conservereste colore e proprietà), oppure dalla barbabietola già cotta reperibile al supermercato. cominciamo con un burger vegetale dall’impatto vivacissimo e festoso: il burger di barbabietola e lenticchie, per ammaliare i piccoli di casa e provare voi stessi qualcosa di nuovo. Farlo è semplicissimo, e potrete condire il panino con ciò che amate di più. Per un contorno veloce e saporito, unico nella sua semplicità, tagliate le barbabietole a fette e lasciatele appassire in padella con un bel po’ di aglio e olio extravergine: basta poco per essere felici a tavola! Ecco forse la nostra ricetta preferita di oggi, per un brunch oppure un pranzo leggero e perfetto per essere portato al lavoro: le crepes di barbabietola con feta e avocado sono davvero un’ottima soluzione per trovare il buon umore.

Per un aperitivo o una cena tra amici servono sempre ricettine facili e veloci, con poche mosse ai fornelli e da preparare anche all’ultimo minuto. Abbiamo ben due soluzioni: con ceci e barbabietola potete fare un pink hummus sapido e da spalmare su patatine e pane tostato, un’idea da abbinare ad un vino bianco mosso. Tra chiacchiere, risate e compagnia, una chips tira l’altra: le nostre chips di barbabietola non saranno da meno! Vi basterà affettare la barbabietola a velo e rendere le fettine croccanti in forno, per dare una movimentata alla serata.

LEGGI ANCHE

Carote: 4 ricette per ogni stagione

LEGGI ANCHE

Antipasti d’autunno

Translate »