Barattolini di hummus e verdure, mai uscire senza!

Barattolini di hummus e verdure, mai uscire senza!

Barattoli di hummus e verdure
Barattoli di hummus e verdure
Barattoli di hummus e verdure
Barattoli di hummus e verdure
Barattoli di hummus e verdure

L’hummus di ceci è un’idea facile, veloce da preparare e molto versatile.
È l’ideale quando si ha voglia di mangiare qualcosa di fresco, sano e leggero, magari all’aperto e senza troppe posate, ma solo con un po’ di pane o focaccia e delle verdure crude.

Come fare un hummus strepitoso

Per fare l’hummus di ceci prima cosa scegliete dei buoni ceci in vetro, perchè sì, anche cotti vanno benissimo e quelli conservati in vetro sono i migliori! Per due belle porzione ne bastano 300 g.
 Sciacquateli molto molto attentamente finché non rilasceranno solo acqua pulita e trasparente.
Poi versateli in un frullatore insieme ad uno spicchio di aglio, se vi piace, un cucchiaio di tahina, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale e iniziate a frullare aggiungendo pian piano anche l’olio extravergine di oliva a filo.
Per non utilizzare troppo olio, alternatelo con acqua a temperatura ambiente.
Una volta ottenuta una crema aggiustate se necessario di sale e servite tutto in una ciotola con della paprika dolce sopra.

barattoli-hummus-e-verdure

Tahina e limone

Sono due ingredienti che non possono mancare nell’hummus, ma vanno un po’ dosati in base al proprio gusto personale, specialmente il succo di limone.
La tahina altro non è che una crema di semi di sesamo e da un gusto leggermente tostato all’hummus. Ne basta un cucchiaio e la trovate nel reparto etnico di tutti i supermercati ma potete anche fare la tahina in casa.
Per quanto riguarda il limone, invece, aggiungetelo poco per volta e assaggiate per capire se il gusto è giusto per voi.

Verdure crude croccanti

La maniera più divertente di servire l’hummus in questa stagione è il barattolo di vetro con chiusura ermetica. In questo modo è comodo da mangiare e pratico da portare in giro, come schiscetta in ufficio o al parco. Potete ovviamente utilizzare anche il barattolo di vetro dei ceci, dopo averlo sterilizzato.
Create quindi una base di hummus abbondante e poi aggiungete dei bastoncini di verdure crude belle croccanti come i pomodorini, le carote, i peperoni, i ravanelli, i cetrioli, il sedano, le zucchine e anche delle foglie come il radicchio o l’indivia.
Mangerete l’hummus aiutandovi appunto con le verdure come fosse un pinzimonio e per completare il piatto e renderlo bilanciato aggiungete anche dei pezzi di schiacciata, dei crackers homemade o della focaccia croccante.

Translate »